Un giovane spara allo zio che l'ha sfidato a scopa

Un giovane spara allo zio che l'ha sfidato a scopa Drammatico episodio a Barriera di Milano Un giovane spara allo zio che l'ha sfidato a scopa Facevano la solita partita dopo cena, in casa della vittima: il proiettile si è fermato contro l'osso frontale - Il feritore arrestato Come nella scena cruciale di un film «western», da sotto il tavolo da gioco è comparsa una pistola. E. per un banale litigio, scoppiato durante una partita a scopa in un alloggio di Barriera Milano, un giovane ha sparato contro lo zio. colpendolo in fronte con un proiettile calibro 22. Il ferito, Umberto Cupo, 26 anni, via Calvi 9, operaio, si trova ora ricoverato in gravi condizioni alle Molinette dove ieri mattina i chirurghi gli hanno estratto la pallottola. Lo sparatore. Claudio Bertone. 21 anni, via Pertinace 38. nipote della moglie della vittima, è stato arrestato. Il fatto è accaduto all'I di ieri notte nell'alloggio del Cupo. Pri-: ma di cena, il Bertone è andato' a trovare gli zii e si è fermato a mangiare con loro. Alle 22 la zia. Liliana Anastasi. ha messo a letto i figli: Laura, 5 anni, Katla di 3 e Roberto di 2. Poi, come erano soliti fare, zio e nipote hanno iniziato a giocare a carte. Tutto si è svolto come le altre volte, ma, a sera inoltrata, non si sa per quale motivo, i due hanno cominciato a litigare. Forse c'è stata una scorrettezza di gioco, forse chi stava perdendo si è sentito improvvisamente «fru//ato». Fatto sta che le parole sono diventate via via più pesanti, dagli insulti si è passati presto ai primi spintoni. Liliana Anastasi ancora sotto choc non è stata finora di grande aiuto agli Inquirenti. Di certo si sa soltanto che a un tratto dalla tasca dei pantaloni del nipote. Umberto Cupo ha visto spuntare il calcio di una pistola. «Non voglio armi in casa mia» ha detto l'uomo al Bertone, «lo le porto quanto mi pareha risposto sempre più irritato l'altro. A questo punto il Cupo si è alzato e ha invitato il nipote ad uscire. Il Bertone allora ha eservilèvcllvnalziiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiim estratto l'arma e ha sparato, scappando prima che la zia, che era in un'altra camera, potesse rendersi conto di quanto era avvenuto. La pallottola ha colpito il Cupo nell'osso frontale e qui si è fermata, senza toccare il cervello. Sono scattate subito le ricerche dello sparatore. Nella notte la polizia ha fatto irruzione nel la casa del Bertone. Sembrava vuota. Ma il giovane, abilmente nascosto, è stato stanato dagli agenti, che dopo una breve colluttazione l'hanno immobiliz zato. miiiiiiii iiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Umberto Cupo, lo zio, in ospedale; non è grave - Il nipote Claudio Bertone ai restato

Persone citate: Barriera, Barriera Milano, Claudio Bertone, Liliana Anastasi, Umberto Cupo

Luoghi citati: Milano