Mantenere il calore a 18 gradi nelle case

Mantenere il calore a 18 gradi nelle case Mantenere il calore a 18 gradi nelle case Sempre difficile, ma non drammatica la situazione del gasolio. Secondo gli esperti, se non vi saranno ulteriori intoppi nelle consegne da parte delle' raffinerie, con una severa autolimitazione, dovremmo riuscire a superare lo scoglio dell'inverno ed arrivare -al tiepido se non al caldo- fino al 31 marzo. Dal momento che le autorità esitano ad intervenire, a parte generici richiami al risparmio, non resta che una drastica riduzione della temperatura (18 gradi) e il taglio delle ore di riscalda Il Comune ha reperito il gasolio sufficiente per arrivare alla primavera. Oggi arriveranno dalla IP di Genova i 5 autotreni di combustibile promessi al sin daco dal ministro Prodi. Do vrebbero bastare fino a sabato. L'uomo che in questi giorni cavalca la tigre del gasolio a palazzo civico è l'assessore Rossi •Non riempiremo i depositi dice — ma, con gli interventi straordinari, da lunedì dovremmo ricevere circa 75 mila litri al giorno. Sono la garanzia per la non interruzione di tutti i servizi primari. Per ora piscine ed impianti sportivi rimarranno chiusi, ma non è escluso che in futuro si possa rimetterli in servizio. Abbiamo già deciso delle economie, limitando nei pomeriggi il riscaldamento delle scuole-. Ieri i grossisti' dell'Assopetroli si sono fermati per 24 ore. uno sciopero che ha bloccato tutte le consegne. Gli arrivi dalle raffinerie non hanno superato gli 80 autotreni, 50 per cento del fabbisogno. Le notizie confortanti del Comune hanno provocato una reazione polemica da parte dei grossisti. Il presidente della categoria, Gatti, ha lamentato che la IP, -per rifornire un ente pubblico, e far bella figura, non rispetta i contratti con gli operatori e tiene a secco i suoi normali canali di vendita-. Ha aggiunto: -Dovremo tutti rivolgerci al ministro Prodi per avere qualche autotreno di gasolio? Deve essere ben grai>e la crisi se bisogna arrivare tanto in alto per ottenere delle quantità, tutto sommato, trascurabili-. Ieri il comitato inquilini del Quartiere 33. di corso Taranto, ha segnalato alla Stampa che 652 famiglie erano al freddo. La ditta Chiesa, che si rifornisce' dalla IP. aveva sospeso la fornitura di combustibile e il servizio, di accensione. La situazione dovrebbe ritornare normale oggi. Il presidente degli amministratori di stabili, Fontana, afferma che nessuno di coloro che hanno un regolare contratto per il gasolio ha oggi t termosifoni spenti: •L'autoregolamentazione — dice — ci può consentire di superare l'inverno. Certo chi è moroso nei pagamenti, o conduce in economia gli impianti, può rischiare di rimanere al freddo..

Persone citate: Fontana, Gatti, Prodi