Capitanio, splendida impresa

Capitanio, splendida impresa Primo successo italiano nella Coppa del mondo dei fondisti Capitanio, splendida impresa Si è imposto nella "15 km,, di Zakopane battendo allo sprint il sovietico Zavilov - De Zolt 12° ZAKOPANE — Splendida e slorica impresa di Giulio Capitanio. uomo di punta del tondo azzurro, che ha dimostrato sulle nevi di Zakopane. in Polonia, come l'Italia in questa disciplina sia ormai all'altezza delle nazioni più torti del mondo Capitanio ha vinto la 15 chilometri valida per la Coppa del Mondo, un risultato di enorme prestigio davanti ad avversari tortissimi. Dopo il secondo posto di Maurilio De Zolt a Telernark. negli Siati Uniti, e gli ottimi piazzamenti degli azzurri nelle altre gare di Coppa, e arrivata questa splendida vittoria, la prima, che premia non solo Capitanio bensì gli sforzi e la costanza di tutto l'ambiente italiano. La 15 chilometri si è svolta a Cyhrla. piccola località ad una decina di chilometri da Zakopane E' stata una gara avvincente, combattuta tino al traguardo. Capitanio ha superato allo sprint il sovietico Alexandr Zìvtlov. staccato all'arrivo di poco più di un secondo mentre altri due sovietici. Vladimir Lukianov e Rosalin Bakiyev si sono piazzati rispettivamente al terzo e quarto posto con un distacco di 3"57 e 16"20. Quinto é giunto il francese Jean Paul Pier rat. medaglia d'argento nella 50 chilometri ai mondiali di Lahti, che ha preceduto il giovane bulgaro Ivan Lebanov e il campione del mondo della 50 chilometri, lo svedese Sven Ake Lundbaeck. Al dodicesimo posto si è piazzato un altro azzurro. Maurilio De Zolt. che ha coronato con una buona prestazione la prova collettiva della formazione azzurra Giulio Capitanio. grazie al grande exploit, ha compiuto un notevole balzo in avanti nella classifica generale di Coppa del Mondo Prima della gara di Zakopane l'azzurro occupava l'undicesimo posto, ora sta al stesto, con 52 punti. La competizione a tappe è yjidata ial norvegese Oddvar Braa. 69 punti, davanti al compagno di squadra Eric Eriksen (68). allo svedese Lundbaeck (59) e all'altro norvegese Aunli (56) Maurilio De Zolt occupa la quinta posizione con 55 punti, mentre dopo Capitanio vengono lo svedese Wassberg con 51 ed il francese Pierrat con 45 Classifica della 15 chilometri: I) Capitanio 43 44 V8: 2) Zavilov(Urss) 43'45"29: 3) Lukianov (Urss) 4347"65: 4) Bakiyev (Urss) 44 00"28: 5) Pierrat (Fr) 44'16"70: 6) Lebanov (Bui) 44'23"ll: 7) Lundbaeck (Sve) 44'24"67: 12) Maurilio De Zolt Coppa del Mondo: I) Braa (Nor) punti 69: 2) Eriksen (Nor) 68: 3) Lundbaeck (Sve) 59: 4) Aunli (Nor) 56: 5) De Zolt (It) 55: 6) Capitanio (It) 52: 7) Wassberg (Sve) 51.

Luoghi citati: Italia, Polonia, Siati Uniti, Urss