«Perché l'hanno ammazzato in quel modo come se fosse un pericoloso criminale?»

«Perché l'hanno ammazzato in quel modo come se fosse un pericoloso criminale?» Parla la matrigna del ragazzo ucciso dalla polizia su un'auto rubata «Perché l'hanno ammazzato in quel modo come se fosse un pericoloso criminale?» Non era sua madre, ma l'aveva curato con amore durante una lunga malattia - E ora, dopo tanti sacrifici, è finito così - Anche i nonni dell'altro ragazzo, arrestato, sono sconvolti Ciriè: detenuto evade dal carcere segando le sbarre dei bagno Si svolgono stamane alle 9 i lunerali di Massimo Costanza, il ragazzo di 16 anni ucciso a raffiche di mitra mercoledì a Carignano perche con l'antico Alessandro Cusinalo. 17 anni, non si era fermato e un posto di blocco della stradale. Erano scappati di casa, forse in cerca de"a libertà: all'alt degli agenti, su quella 500» rubata, hanno perso la testa. La ..bravata» si è trasformala in tragedia. I genitori di Massimo piangono il tiglio morto, i nonni di Alessandro, non possono credere che il nipote sia Unito al .Ferrante Aporti.., Dall'obitorio, la salma di Massimo Costanza, sarà trasportala in via Quarto 26. dove abita la sorella sposata. Qui. ieri, c'era- no liuti i parenti del giovane ucciso, compresi i genitori: il padre. Antonio. 42 anni, venditore ambulante, la matrigna. Raffaela, che vivono con altri ire figli In una villetta alla periferia di Volvera. «Aspettiamo l'esito dell autopsìa per costituirci parie civile — dicono i genitori di Massimo — ce l'hanno ammazzato come un cane Capiremmo se l'avessero sorpreso u rubare o se avesse sparalo contro gli agenti, ma ucciderlo in quel modo, inseguendolo come un criminale...*. Difficile rassegnarsi. -Hanno detto clic non poteva più vivere con noi — dice la matrigna — ma è ingiusto. Sapesse la gente i sacrifici che io e mio marito abbiamo lutto per allevarlo. Sei anni la a Massimo riscontrarono una malformazione congenita alle vie urinarie. Il prof. Bianchi del Regina Margherita, l'ha sottoposto a quattro interventi chirurgici all'uretere, alla vescica, ai reni e all'uretra: L'uretere gli è sluto sostituito con un'ausa dell'intestino. Solo due giovedì fa l'avevamo portato all'ospedale per alcuni controlli ■■■ «Scappato di casa? Ma se aveva tutto-, li nonno di Alessandro Cusinato. che gestisce un di slribulore di benzina sulla provinciale Candiolo-Orbassano. all'incrocio con la statale per Pinerolo. non si spiega ancora perché suo nipote sia finito in carcere con l'accusa di furto e tentalo omicidio. L'uomo. 69 anni, che vive con la moglie Anna in via Europa 39 a Candiolo racconta: «Ho allevato olio figli e quattro nipoti. Alessandro è con noi da quìndici anni, quando il padre morì sul lavoro e la madre abbandonò la prole. ■■E' stato per un certo periodo in collegio, l'ho sempre rimproverato quando .faceva tardi la sera — dice la nonna — ma da qui a pensare che sia scappato perché non voleva più stare con noi...*. -Non gli mancavano i soldi — riprende il nonno — di tanto in tanto veniva ad aiutarmi qui. Per un certo tempo Ita lavorato presso una fabbrica del paese. Quando l'hanno arrestato ha detto che voleva telefonarmi. Sicuramente avrei capito la sua scappatella e sarebbe tornalo a casa. Come il suo amico: poveretto, lo conoscevo . 1r E evaso rial carcere di Ciriè il deiemiio Calogero Virga. 32 anni, ria Castronuovo di Sicilia, residente a Venaria. via Amati 8. arrestalo il 27 novembre per detenzione d'arma abusiva, minacce, tentato sequestro di persona e lesioni aggravate nei confranti dell'amante che voleva abbandonarlo. La notte scorsa il Virga ha taglialo con un filo d'acciaio l'inferriata dal bagno a cui poteva accedere perché' le pone rielle" celie' n'dn vengono piti chiuse eli notte e se né andato tranquillamente. Il custode Salvatore Russo ha scoperto il latto solo alle 10 quando è anelato a cercarlo, ma inutilmente. Il pretore di Ciriè concerie l'uscita quotidiana per andare a lavorare a tutti indistintamente i detenuti in espiazione di pena ma ria tale benelicio sono ovviamente esclusi coloro che si trovano in carcerazione preventiva ancora in attesa di processo, come appunto il Virga. La sua amica é stata subito avvertita di stare attenta poiché il bollente innamorato è di nuovo in liberta.

Persone citate: Alessandro Cusinato, Calogero Virga, Castronuovo, Massimo Costanza, Salvatore Russo, Virga

Luoghi citati: Candiolo, Carignano, Ciriè, Pinerolo, Sicilia, Venaria, Volvera