Esplode il carnevale

Esplode il carnevale Rivivono leggende e tradizioni piemontesi Esplode il carnevale Festa di maschere, musica e folclore - Dalle arance di Ivrea alla «Filandera» di Mathi - Ricevimento in Comune per il Bergè e per la Bela Bergera di Giaveno Non mancano clic due settimane ai giorni più intensi di carnevale, quelli che vanno dal giovedì al martedì grasso. Ovunque c'è fervore di iniziative, anzi, in molte località, le leste sono già in pieno svolgimento. Le maschere torinesi di Gianduja e Giacometta. la Bela Bergera di Giaveno. la Tolera di Chivasso. il Generale di Ivrea (che attenderà fino all'ultimo di conoscere il nome della sua compagna, la Mugnaia) e tanti altri ancora hanno già fatto la loro apparizione. Se un tempo i festeggiamenti erano limitati ad alcuni centri di più radicata tradizione — in Piemonte primeggiava su tutti quello di Ivrea — negli ultimi anni c'è stato un fiorire di maschere e personaggi nuovi attorno ai quali vengono imbastite manifestazioni sempre più ricche e complesse. Oggi si può dire che ogni paese e ogni città vanti un proprio carnevale con radici più o meno affondate nella storia. Il denominatore comune di queste manifestazioni è il desiderio di evasione e di purificazione che culmina generalmente con il ..funerale» dell'ultima sera: Carnevale in questa cerimonia rappresenta l'anno vecchio che muore e porta via con sé la tristezza e i mali del passato. GIAVENO —In assenza temporanea della ProLoco di Giaveno. organizzatrice per tradizione del Carnevale giavenese. quest'anno, patrocinato dal Comune, si è costituito un comitato organizzatore allargato, nel quale sono rappresentate, cioè, tutte le associazioni cittadine, per organizzare la 28' edizione del Carnevale. Il comitato ha definito un intenso programma che arricchisce la tradizionale manifestazione, dando sempre maggiore spazio ai giovanissimi. Il Bergè e la Bela Bergera. impersonati rispettivamente da Piero Vaisitti e da Patrizia Oroveri, con i bergerot Liana Tessa e Maurizio Briolo. da lunedi 19 a sabato 24 visiteranno le scuole locali e i quotidiani torinesi. Sabato 24 alle 14.30. gran carnevale per i bimbi, con giochi in maschera sul tema «il inondo delle favole-. Domenica 25. alle 9. ricevimento delle maschei. al palazzo comunale e consegna, da parie del sindaco, delle chiavi della città. Alle 10. concerto della banda ..Leone XIII Al termine, visita delle maschere all'ospedale, alla casa di riposo e al ritiro dell'Addolorata. Alle 14. partendo dal palazzo comunale di Giaveno. sfilata per le vie cittadine della Bergera accompagnata dalla banda comunale, dalle ma.iorettes. dai bambini in maschera e da carri allegorici. Alle 14,30. concerto della banda di Giaveno e della Val Sangone con esibizione delle majorettes. e discorsi ufficiali di Bergè e Bergera. Alle 16.45 un altro spettacolo per i bambini nel teatro San Lorenzo. Intanto, alle 15.45. organizzalo dall'Associazione nazionale alpini di Giaveno. sarà distribuita gratuitamente in piazza Molines il gran polentone dei cinquemila, (arato con salcicciotti e sanguinacci e innalfiato con birra e vino. Martedì 27. alle 15.30. proiezione di cartoni animati nel cinema San Lorenzo. Alle 20.30. in piazza Molines. processo e rogo al ventottesimo Carnevale. La serata si concluderà con le danze all'insegna del liscio e la riconsegna delle chiavi della città alle autorità locali da parte dele maschere. MATHI — Puntuale all'appuntamento, il carnevale di Mathi presenta la sua trentaduesima edizione, che si svolgerà, come sempre, con una settimana d'anticipo rispetto agli altri centri. Quest'anno, le maschere locali, il filande e la bela filandera (si richiamano all'industria tessile ora purtroppo in grave crisi), parteciperanno già domani sera alla trasmissione televisiva «Na seira con noi» a Telestudio Torino. I presentatori. Mario Castagneri e Luisella Guidetti, mercoledì restituiranno la visita a Mathi per la serata d'apertura del Carnevale. Venerdì 16 altra serata con intervento di Gianduja e Giacometta della Famija turineisa ed investitura delle maschere ma- thiesi 1979: bela filandera sarà Patrizia Bussone filande Olimpio Giacomelli. Loro sostituti per le varie e concomitanti richieste di partecipazione e stilate di altre località, saranno Caterina Casetti e Giorgio Rusinà. Sabato 17 visita delle maschere alle frazioni Grangia e Vauda. dov'è nata la leggenda della filandera insidiata da soldatesche straniere e salvata da un baldo giovane locale. Domenica 18. alle 15. gran corso mascherato con carri, gruppi musicali e lolkloristici. MONCALIERI — La Famija Moncalierese elegge, questa sera alle 21. nella sede di via Real Collegio, la .Lunetta di carnevale... Si fa il nome di Paola Servrlti. 18 anni, accompagnatrice della .Lunetta '78». La maschera cittadina (resa celebre dalla canzone dialettale -Spunta il sol e la luna d' Mancale») avrà due damigelle. CHIERI — La Pro Loco ha Ili-esentato la Bela Tessioira. la tradizionale maschera carnevalesca di Chieri. E' Mirella Favero. 18 anni, studentessa dell'Istituto tecnico femminile di Torino, che la domenica lavora in una pasticceria. L'investitura ufficiale si terrà domani, in Municipio, presenti Gianduja. Giacometta e altre numerose maschere piemontesi. Dopo la consacrazione ulticiale sfilerà per le vie di Chieri con il suo corteo. La grande stilata dei carri allegorici (se ne provedono una quindicina! si terrà domenica 11 marzo. Patrizia Bussone. la filandera