«Lasciateci svolgere un mestiere onesto» di Paolo Vittorelli

«Lasciateci svolgere un mestiere onesto» Ambulanti abusivi a Miraf iori «Lasciateci svolgere un mestiere onesto» Multati per mancanza di licenza, hanno protestato clamorosamente in Municipio Protesta di una trentina di ambulanti abusivi ieri verso le 14 davanti al Municipio. La manifestazione contestava le multe elevate durante la mattina dai vigili della sottosezione di Mirafiori accanto ai cancelli di Mirafiori. Qui gli ambulanti vendono frutta e verdura; alcuni sono privi di licenza (la multa ammorta a un milione e 600 mila lire), altri invece ne posseggono una per determinati mercati rionali, ma preferiscono questa zona -perché più redditizia» (multa di 160 mila lire per occupazione abusiva del suolo). Per qualche ora il traffico davanti al Municipio è stato ostacolato da cassette di arance e mele scaricate sulla strada e da camion messi per traverso. Ha detto un giovane ambulante: «Molti di noi sono iscritti nelle liste di collocamento, ma se un lavoro regolare non arriva bisogna pur mangiare». Un anziano ha aggiunto: «A Palermo facevo il contrabbandiere; qui svolgo un onesto commercio. Se me lo tolgono come mantengo i miei figli?». Gli abusivi sono stati ricevuti dal vicesindaco Borgogno e dagli assessori Salerno (commercio) e Scicolone (affari generali). Ha spiegato Borgogno: -E' nostro dovere combattere l'abusivismo. A Torino e nei Comuni circostanti dal 76 la concessione delle licenze è bloccata. Su 7500 richieste soltanto 4300 sono state soddisfatte. Si è raggiunto cosi il numero massimo consentito dalla legge. Esamineremo la situazione dei singoli (alcuni avevano vista respinta la domanda di licenza), ma non possiamo tollerare il commercio abusivo». I giovani del pei La federazione giovanile comunista organizza per domani, ore 9 nell'aula magna di Lettere (Palazzo Nuovo) un'assemblea sul tema: Le tesi del XV Congresso del pei: la crisi del capitalismo e la terza via; la strategia del Compromesso Storico; il ruolo dei movimenti di massa. Politica ed Europa L'Unione Culturale ha organizzato quattro tavole rotonde sul tema generale: «Una politica per l'Europa». La prima si svolgerà stasera alle 21: -1 partiti socialisti e socialdemocratici in Europa: divisioni e convergenze». Parleranno: Dino Sanlorenzo (pei), on. Altiero Spinelli (indipendente di sinistra), on. Paolo Vittorelli (psi).

Persone citate: Altiero Spinelli, Borgogno, Dino Sanlorenzo, Scicolone

Luoghi citati: Europa, Palermo, Salerno, Torino