Lo han visto bruciare Nessuno l'ha soccorso

Lo han visto bruciare Nessuno l'ha soccorso L'orrenda fine di un automobilista Lo han visto bruciare Nessuno l'ha soccorso L'uomo, imprigionato nella «850» schiacciata da un «Tir» è rimasto carbonizzato Il bilancio dell'agghiacciante incidente accaduto lunedi sera sull'autostrada Aoste-Torino nei pressi di Montjovet è meno grave di quanto sembrava in un primo momento; sulla «850» coupé stritolata da un Tir e successivamente incendiatasi (s'era una sola persona: il proprietario Angelo Mattione, 43 anni, -Cittadino dell'ordine» abitante a Torino in via San Secondo 52, celibe. Ai primi soccorritori era parso invece che sulla vettura completamente distrutte, ci fossero almeno due persone. I testimoni hanno visto l'uomo in preda alle fiamme senza poterlo soccorrere. Ieri la polizia stradale di Pont-Salnt-Martin ha cercato di ricostruire l'incidente sulla base delle tracce di frenata e sulla posizione degli automezzi coinvolti. E' certo che l'auto del Mattione, è stata tamponate da un autocarro, molto probabilmente quello condotto dal cinquantaduenne Marco Gaveglio, residente a Cervere (Cuneo). L'auto si è girate su se stessa con il muso rivolto verso Aoste mentre l'autocarro si è messo di traverso sulla carreggiate. Alle spalle del Gaveglio è sopraggiunto un Tir francese, condotto dal cinquantasettenne Alain Michelet, u>. abitante nella regione di Parigi, il quale per evitare lo scontro ha sterzato sulla destra precipitando nella scarpata piuttosto profonda. Il Micheletto è rimasto gravemente ferito e i medici dell'ospedale di Ivrea si sono riservata la prognosi. La drammatica sequenza è stata continuata da un terzo Tir condotto dal ventinovenne Jacques Martin, di origine algerina, il quale ha tentato di passare tra la .•850. finita contro il guardrail e il camion italiano. La manovra non è riuscita e il pesante automezzo carico di lingotti di ferro è finito a schiacciare ulteriormente la «850» e quindi si e incastrato contro la motrice del canyon condotto dal Gaveglio. Quest'ultimo ha riportato ferite giudicate guaribili in 41) giorni. Il Martin invece è rimasto incolume. L'autostrada è rimasta chiusa al traffico per più di 5 ore prima che i vigili del fuoco e le autogrù riuscissero a rimuovere i vari rottami. La «850» incastrata solfo il Tir è siala distrulla dalle fiamme

Persone citate: Alain Michelet, Gaveglio, Jacques Martin, Marco Gaveglio, Micheletto, Pont

Luoghi citati: Cervere, Cuneo, Montjovet, Parigi, Torino