La biblioteca scientifica

La biblioteca scientifica La biblioteca scientifica Per intitolare il suo lavoro dedicato alle grandi invenzioni degli antichi Wilhelm Sandemiann, archeologo e divulgatore scientifico, ha usato una metafora molto suggestiva: II primo ferro cadde dal cielo. E' un titolo, del libro pubblicato da Cappelli a 9500 lire, che introduce chiaramente al fervore della ricerca, alla sorpresa che determinate realizzazioni hanno prodotto e producono prima di tutto sugli stessi inventori. E, altrettanto bene. Il primo ferro cadde dal cielo vuole anche significare come il «caso trattato in modo non casuale- sia molto spesso alla radice delle invenzioni. Invenzioni di cui abbiamo qui un ampio e illustrato «catalogo», con una ricchezza di informazioni e di dati che tuttavia non appesantiscono la curiosità e la piacevolezza della lettura. Tra le non poche curiosità citiamo, per «stuzzicare l'appetito» del lettore, il «Calcolatore di Anticitera», un complicato congegno a ruote dentate costruito verso V87 a.C, per determinare le fasi lunari e i movimen ti dei pianeti; il precisissimo regolo egizio del 1150 a.C; il primo sismometro, opera del cinese Chang Heng, risalente al 100 d.C; le serrature di sicurezza egiziane e romane, tutt'altro che ignorate dai moderni costruttori di chiusure ermetiche. * * * De/inita agli inizi del secolo XIV da Bono da Ferrara «La chiave di tutte le cose buone, la Scienza delle Scienze», l'alchimia continua ad attrarre i profani e a lasciare nello scetticismo gli «addetti ai lavori». Del resto la terminologia e certe pratiche alchemiche hanno poco di scientifico, non «sanno» certo di laboratorio. Frater Albertus, autore del Manuale dell'Alchimista (Ed. Astrolabio, lire 4400) è di parere diverso. Ha niesso a punto un vero e proprio manuale per l'applicazione pratica dell'alchimia in laboratorio, basato sulla sperimentazione diretta di quanto proposto in un istituto universitario. Il libro espone con chiarezza come e con quali mezzi procedere per trasformazioni alchemiche nel regno vegetale e. gradualmente, anche in quello minerale. f. a.

Persone citate: Cappelli, Chang Heng, Frater