Klippan grande a Catania

Klippan grande a Catania Pallavolo, sconfitta in quattro set la Paoletti Klippan grande a Catania i DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE CATANIA — La Klippan ha superato l'esame di maturità con il massimo dei voti, espugnando il campo della Paoletti. campione d'Italia, imbattuta in casa da due anni (l'ultima sconfitta degli etnei tu opera del Ravenna). Vittoria in quattro set. ma solo le intemperanze del pubblico nel corso del terzo set. che hanno finito per condizionare in parte l'arbitraggio, hanno impedito ai torinesi di vincere addirittura per 3-0 su una squadra che vanta nelle sue file ben sei nazionali medaglia d argento ai mondiali, più un campione polacco. Torino torna capitale della pallavolo italiana, come lo era stata ai tempi di Karov (pur con la delusione di uno scudetto sluggito di un soffio nello spareggio con la Panini), torna ai vertici con una squadra tutta italiana, con giocatori cresciuti nella massima parte in seno alla società. Non si conosceva il carattere, il temperamento della Klippan: che il livello tecnico-tattico fosse già elevato lo si sapeva da tempo A Catania è arrivata la grande prova di maturità. Una prestazione fornita nelle condizioni ambientali più difficili, in un Palasport pieno come un uovo già due ore prima che la gara avesse inizio (2300 persone stipate), con biglietti esauriti da tre giorni e bagarini a vendere quelli da 3500 lire per 15.000. Di fronte, una Paoletti caricata e galvanizzata dalla vittoria di Roma, ma nello stesso tempo intimorita dalla lama del «muro» torinese. E quello del «muro» si è rivelato per I catanesi quasi un complesso Sì sono intestarditi all'inizio nel giocare veloce ed hanno cozzato contro la prima difesa dei torinesi. Cosi la Klippan. schierata nel suo sestetto-base (Rebaudengo e Lanfranco. Pilotti e Dametto. Borgna e Bertoli), poteva sciorinare il suo miglior gioco. Due set a zero, con il pubblico incredulo, che continuava a sostenere con un tifo al calor bianco una squadra campione solo nello scudetto attaccato alle maglie, ma smarrita e in crisi nei suoi uomini più rappresentativi. La Klippan non perdonava, balzava in vantaggio anche nel terzo set per 5-0. Sembrava fatta ma. sul 5-2. l'arbitro negava un punto alla Klippan. mostrando incertezza II pubblico si scaldava, volavano in campo una scarpa e altri oggetti. Si temeva il peggio, si riprendeva a giocare dopo tre minuti di sospensione. L'arbitro era intimorito, la Klippan di più. Vinceva il set la Paoletti. nonostante il positivo ingresso di Vagnetto per Borgna. Ma nel quarto set era ancora la squadra torinese a riprendere le redini del gioco sino a vincere. „. _ , Rino Cacioppo Serie A1 - 8' giornata: Klippan-Paoletti 3-1 (15-7. 15-11, 10-15. 15-9), Veico-Amaro Più 3-0. PaniniGrondplast 3-0. Tiber Toshiba-Altura 3-0. Edilcuoghi-Bologna 3-0, Gonzaga-Mazzei 3-0. Classifica: Panini e Klippan p. 14. Paoletti, Tiber e Edilcuoghi 12. Grondplast e Veico B, Amaro Più 6. Gonzaga e Mazzei 4. Bologna 2. Altura 0.

Luoghi citati: Amaro, Bologna, Catania, Italia, Roma, Torino