Perché il Coreco ha bocciato l'appalto Sagat

Perché il Coreco ha bocciato l'appalto Sagat Perché il Coreco ha bocciato l'appalto Sagat E' stato reso noto il dispositivo con il quale il Comitato regionale di controllo ha parzialmente annullato la delibera comunale relativa all'appalto per i lavori di ristrutturazione dell'aeroporto di Caselle. Come si ricorderà, il Comune, il 6 dicembre scorso, sulla base di valutazioni espresse dal ministero dei Trasporti e dal Tar. aveva mutato il risultato della gara d'appalto. In sostanza, aveva ritenuto valida la graduatoria stilata in base ai ribassi — 1" Gambogi con il 24.12 per cento: 2' Aiosa con il 21.70 — senza tener conto della presenza di un documento (in possesso della sola Aiosa su 7 concorrenti) che la Sagat aveva invece considerato essenziale per il principio del -massimo rigore». Il Coreco ha annullato la parte della delibera in cui il Comune non ratificava gli atti compiuti in suo nome dai procuratori della Sagat (Filippa e Bono), negando l'autotutela in un rapporto privatistico, ma ha considerato perfettamente lecito l'invito -prwo di valore imperativo» a dare esecuzione -alla gara d'appalto sulla base dell'aggiudicazione avvenuta in data 21 luglio '78». Ciò può significare la validità della graduatoria ottenuta al momento dell'apertura delle offerte, appunto il 21 luglio, e non quella resa nota il 27 luglio dalla Sagat dopo molte discussioni. In altre parole, secondo il Comune, i lavori dovrebbero essere consegnati alla Gambogi. Ma l'ordinanza del Coreco non toglie la Sagat dalle sabbie mobili giuridiche in cui si dibatte. Oltre all'eventualità che il Comune ricorra al Tar contro il Coreco. contestando il criterio restrittivo usato nel giudicare la delibera; bisognerà attendere il 7 febbraio per conoscere !a decisione del pretore di Torino, al quale l'Alosa, basandosi su una lettera di aggiudicazione ricevuta il 30 luglio dalla Sagat. ha chiesto la consegna immediata dei lavori. Ma se la società aeroportuale aderirà all'invito del Comune, e affiderà i lavori alla Gambogi, dovrà sicuramente affrontare una causa per danni con l'Alosa. Anche la Gambogi però, se dovesse essere considerata perdente, avrebbe molte frecce giuridiche al suo arco contro l'aeroporto. Comunque la si girl, la gara d'appalto di Caselle è purtroppo un parto mal riuscito. S- b.

Persone citate: Aiosa, Gambogi

Luoghi citati: Torino