Mosca s'irrigidisce di Ennio Caretto

Mosca s'irrigidisce Mosca s'irrigidisce (Segue dalla 1 ' pagina)' infatti già nell'accordo dij Scianghai firmato da Nixon e Ciu En-lai nel '72. Eppure Teng Hsiao-ping sembra certo che il destino accomunerà ira pochi anni Stati Uniti e Cina. Per questo ignora quasi con spregio le dimostrazioni anticinesi dei maoisti e dei sostenitori' di Formosa, che hanno costellato il suo breve soggiorno ad Atlanta: o le offese sottili dei politici locali che, come il sindaco di Houston, gli hanno rifiutato le chiavi della città, dono di prammatica ai visitatori illustri. L'accoglienza popolare lo conforta nella sua convinzione. Giovedì pomeriggio ad Atlanta è stato applaudito mentre deponeva fiori sulla tomba di Martin Luther King, accanto alla vedova Loretta, e nella fabbrica di auto in cui l'aveva accompagnato il magnate Henry Ford, in lizza per un accordo commerciale. Ieri ha assaporato un piccolo trionfo al centro spaziale della Nasa a Houston, dove ha ispezionato gli impianti che consentirono lo sbarco degli Apollo sulla Luna e gli esperimenti dello Skylab. Dovunque ha potuto, s'è fermato a parlare con gli operai e i tecnici. Ha sempre chiesto come' stavano, quanto lavoravano e quanto guadagnavano: e come giudicavano la sua visita. «Per me va bene-, gli ha risposto uno. Con l'avvicinarsi della visita alla conclusione (oggi Teng' Hsiao-ping va a Seattle sul Pacifico, donde ripartirà per la Cina lunedi) il suo divertimento aumenta. Ad Atlanta e Houston ha dormito negli appartamenti supermoderni dei migliori alberghi cittadini. Ieri ha partecipato a un barbecue, il tipico pasto texano di carne all'aperto, e assistito a un rodeo con indiani e cowboys. Sul Pacifico compirà un giro turistico in battello. Léonard Woodcock. l'ambasciatore a Pechino che gli fa da scorta con una congerie di parlamentari e di ministri, dice che è rimasto affascinato dall'America. Teng Hsiaoping sogna un potente Stato socialista, ma il suo modello sono gli Stati Uniti, e forse le due cose sono inconciliabili. Ennio Caretto

Persone citate: Ciu En-lai, Henry Ford, Houston, Martin Luther King, Nixon, Teng, Teng Hsiaoping, Woodcock