Industriali sfavorevoli a ridurre i rami secchi

Industriali sfavorevoli a ridurre i rami secchi Industriali sfavorevoli a ridurre i rami secchi Polemica con le Ferrovie: "Lo Stato deve assicurare mezzi di trasporto efficienti,, Oggi la Regione porta a Roma, al ministero dei Trasporti, il •no» del consiglio alla proposta abolizione dei «rami secchi» delle ferrovie: 9 linee in Piemonte e una in Valle d'Aosta. Questo giudizio negativo è condiviso dalla Federazione industriali il cui presidente, ing. Frlgnani. ieri lo ha espresso in termini precisi: «Le proposte delle Ferrovie rientrano in una logica che gli imprenditori piemontesi non possono condividere-. Si tratterebbe della «non soluzione» di un problema; il Piemonte, invece, ha bisogno di soluzioni e le ferrovie possono concorrere alla riorganizzazione del suo assetto territoriale, soprattutto per quanto riguarda il decongestionamento dell'area torinese. -Diverrebbe un controsenso — dice ring. Frignani — parlare di .riqualificazione di aree deboli e al tempo stesso perdere, in quelle aree, ogni possibilità di avvalersi di opportuni collegamenti ferroviari-. Secondo gli industriali, -lo Stato deve garantire la funzionalità di almeno un modo di trasporto, in alternativa ad altri-. Questo «modo» è la ferrovia. Di conseguenza -l'eliminazione delle linee secondarie comporterebbe per vaste aree del Piemonte, importanti sotto l'aspetto della produzione industriale., una severa penalizzazione in ordine alla possibilità di scelta del modo di trasporto-. Fa un solo esemplo: la Cuneo - Bra - Alba - Asti - Casale Mortara - Milano -per la cui attivazione efficiente non si è mai operato in modo concreto-. Di conseguenza, pur tenuto conto del bilanci ..disastrosi:, si chiede che queste linee siano mantenute e su di esse si facciano interventi di risanamento.

Persone citate: Frignani

Luoghi citati: Bra, Milano, Piemonte, Roma, Valle D'aosta