L'Italia

L'Italia L'Italia (Segue dalla l'pagina) redditività pari a quelli precedenti all'autunno caldo. Nella valutazione dell'industria, saremmo vittime dell'illusione monetaria. «Una parte consistente degli oneri finanziari pagati dalle imprese in realtà è un rimborso di capitale, e questo perché il debito residuo perde di valore per effetto dell'inflazione». Se si correggono i bilanci per far sparire l'illusione monetaria, si ottiene una situazione non peggiore di quella del passato, dal punto di vista della funzionalità dell'impresa nel suo complesso. Da questa considerazione generale, che Modigliani applica anche agli Stati Uniti, e che ha suscitato negli ultimi mesi numerose polemiche, deriva tra l'altro che «i consorzi bancari, come soluzione di emergenza per il salvataggio delle imprese sono ingiustificati». Occorrerebbe, invece, che banche. Borse e risparmiatori raggiungessero una visione più matura delle cose, smettendo così di produrre effetti che continuano ad alimentare l'inflazione e l'insicurezza. Mario Deaglio Roma: al Policlinico medici in sciopero ROMA — Sciopero massiccio dei medici ospedalieri al Policlinico Umberto I (sono presenti 32 medici su 186) contro il protocollo d'intesa università-Regione, la cui firma è slittata. Mercoledì il presidente della giunta regionale Giulio Santarelli e l'assessore alla sanità Giovanni Ranalli incontreranno i dirigenti della Anaao e dell'Anpo (i sindacati dei medici ospedalieri). Nella stessa giornata si riunirà il direttivo provinciale romano dell'Anaao che valuterà i risultati del colloquio e deciderà sulle successive azioni di protesta, e cioè sull'estensione dello sciopero a tutti gli ospedali romani, nei quali nel frattempo è stata sospesa ogni attività didattica. Gli stessi organismi nazionali dei sindacati medici ospedalieri si stanno interessando del problema. Al policlinico l'assenza pressoché totale dei medici ha creato notevoli problemi. Il ritmo dell'assistenza si è fermato. La direzione sanitaria valuterà se ricorrere a misure diverse. L'emergenza però è in ogni caso garantita, come impone la legge. Nel policlinico stesso si terrà in questi giorni un'assem I blea generale di tutti i medici, Vescovi e pastorale dei divorziati ROMA —Per la prima volta dal 1970, quando fu varata la legge sul divorzio, il Consiglio permanente dell'episcopato italiano si occupa della pastorale dei divorziati, che è fra i principali argomenti con i problemi dei seminari, all'ordine del giorno delle riunioni in corso a Roma sino a mercoledì. I coniugi divorziati, senza distinzione fra colpevole e incolpevole, sono teoricamente esclusi dai sacramenti, come la confessione e l'eucarestia e non possono nuovamente sposarsi in Chiesa, né essere padrini o madrine di battesimo. Con l'introduzione del divorzio in Italia, si è posto ai vescovi il problema dell'assistenza religiosa ai divorziati, già affrontato in precedenza in altri Paesi. Durante un'assemblea generale dei vescovi italiani fu chiesto con insistenza di studiare forme pastorali per i divorziati che, secondo alcuni, potrebbero essere ammessi ai sacramenti, compreso un nuovo matrimonio religioso, purché s'impegnino a mantenere l'obbligo dell'indissolubilità coniugale e la loro reintegrazione nella comunione ecclesiale non rechi turbamento agli altri fedeli. Al congresso nazionale Anarchici divisi sul nuovo sindacato LIVORNO — Al Congresso nazionale straordinario della Federazione anarchica italiana svoltosi a Livorno c'è stata una frattura. Nell'ultima giornata dei lavori, infatti, un'ottantina di delegati, su centoventi, hanno abbandonato la sala dell'assemblea e si sono riuniti in un altro locale, sempre nella stessa sede. Per il momento non si può parlare di scissione: i dissenzienti, in un documento redatto a termine del Congresso, hanno infatti espresso la' volontà di portare l'episodio davanti alla Commissione re lazioni internazionali delle Federazioni anarchiche, Il motivo del contendere deve essere ricercato nella proposta di ricostituzione dell'Usi (Unione sindacale italiana), sigla con la quale in passato era contraddistinto il sindacato di ispirazione anarchica e comunque libertaria. Il gruppo che non ha aderito alla ricostituzione dell'Usi, benché fosse consapevole dell'opportunità di questa ricostituzione del sindacato anarchico, aveva invece proposto una linea d'attesa rimandando la scelta a tempi più maturi. jw:M###♦<♦♦WJwJJH♦♦♦♦

Persone citate: Giovanni Ranalli, Giulio Santarelli, Mario Deaglio, Modigliani, Umberto I, Vescovi

Luoghi citati: Italia, Livorno, Roma, Stati Uniti