Metrò, fra 8 giorni giudizio definitivo

Metrò, fra 8 giorni giudizio definitivo Arriveranno i 184 miliardi? Metrò, fra 8 giorni giudizio definitivo Lo darà il ministro Colombo che ieri ha avuto un incontro col sindaco e l'assessore Rolando - Pareri tecnici contrastanti Fumata grigia per la metropolitana leggera: ieri a Roma al ministero dei Trasporti si è riunita — presente una delegazione torinese con il sindaco e l'assessore Rolando — la commissione consultiva che doveva decidere sull'equivalenza fra vecchio e nuovo progetto di metrò. Ma non si è raggiunto alcun accordo. Anzi, da quanto è emerso i pareri dei tecnici e dei funzionari della commissione sarebbero abbastanza diversi. Tanto che al termine della seduta, senza giungere ad alcuna votazione, il ministro Vittorino Colombo ha preso in mano la questione, riservandosi la decisione definitiva. L'incontro in sede ministeriale, al secondo piano nella sala conferenze della Motorizzazione civile, si è iniziato poco dopo le 15.30: è durato oltre due ore, concludendosi verso le 18. Oltre al ministro Colombo vi hanno partecipato il sottosegretario Accili, 1 membri della commissione consultiva e la delegazione del Comune con il sindaco, l'assessore Rolando e i tecnici dell'ufficio del Piano dei trasporti cittadino, guidati dall'ing. Scamardella. Partendo da Torino, l'assessore Rolando aveva manifestato una certa speranza: -Dovrebbe essere — aveva detto — la riunione conclusiva. Il ministero dovrà pur dirci una buona volta quali sono le intenzioni per la nostra città*. Invece l'incontro è stato ancora interlocutorio. Probabilmente sarà l'ultimo, ma non ha ancora dato certezze. Per i 96 miliardi di contributo statale collegati con la legge 1042. l'ultima parola spetta al ministro. Per gli 88 rifinanziati nel 1975 dalla legge 493. non dovrebbero invece esservi problemi, poiché lo stanziamento trentennale passerà, con 2,5 miliardi all'anno, nelle competenze della Regione. Ieri sera Novelli ha inviato ai giornali un breve comunicato che conferma il «ni» della commissione ministeriale. Dice il sindaco: -Il ministro Vittorino Colombo, ascoltati i pareri della commissione tecnica si è riservato di farci sapere, entro otto giorni, quale sarà la decisione che intende assumere*. Ancora otto giorni di speranza dunque. Poi Torino saprà, dopo tanti rinvìi, tante polemiche fra maggioranza ed opposizione in Consìglio comunale, se potrà disporre dell'intero finanziamento statale (184 miliardi in conto interessi) per costruire la metropolitana leggera. Il programma per realizzare a Torino un sistema metropolitano di trasporto era nato dopo il '75. quando in Consiglio comunale tutti i gruppi (ad esclusione del psdi Maglìano) avevano cassato definitivamente l'ipotesi di un metrò sotterraneo. Da quel momento l'amministrazione social-comunista si era battuta per ottenere l'equivalenza fra vecchio e nuovo progetto, per non perdere il contributo dello Stato: 184 miliardi che fanno parte di un «pacchetto» di finanziamenti rivolto a 4 città. La decisione per la nostra città doveva già essere presa prima di fine 1978. Vi fu però un' rinvio e si rinfocolarono le polemiche. Ora Torino attende una decisione precisa. g. san. ,

Persone citate: Accili, Novelli, Scamardella, Vittorino Colombo

Luoghi citati: Roma, Torino