I tessili scioperano 4 ore: troppe aziende debbono applicare la cassa integrazione

I tessili scioperano 4 ore: troppe aziende debbono applicare la cassa integrazione I tessili scioperano 4 ore: troppe aziende debbono applicare la cassa integrazione Il provvedimento interessa nella provincia 4 mila persone su 25 mila occupati - Accordo in Regione per la riqualificazione del personale della Vetro Europa Siv - Venerdì fermi 4 ore gli alimentaristi I tessili scioperano oggi per quattro ore in tutto il Paese per difendere la «qualità dell'occupazione». A Torino Cisl - Cgil UH hanno organizzato una manifestazione a carattere provinciale. I lavoratori alle 9 partiranno In corteo da piazza San Carlo e, lungo via Roma, piazza Castello, via P. Micca raggiungeranno In via Vela la sede dell'Unione Industriale. Qui alle 10,30 è previsto un comizio di Fausto Bertinotti della federazione unitaria. Perché si è deciso lo sciopero? -Le direttrici essenziali — è stato spiegato in un volantino — sono tre: determinare il trasferimento di quote reali di produzione verso il Mezzogiorno; contrattare i processi di riequilibrio territoriale delle industrie; contrattare la mobilità dell'occupazione'. Proprio su quest'ultimo punto i tessili pongono l'accento. Nella provincia infatti la situazione del settore è pesante. Su 25 mila occupati, 4000 sono in cassa Integrazione e vi sono oltre 17 aziende In gravi difficoltà. Vediamo il quadro complessivo Indicando tra parentesi il numero degli uddetti in Cassa: Manifattura di S. Francesco al Campo (da 2 anni tutti 1 120); Widemann (200 un anno); Coral (90 su 180); Sir George (liquidata con mobilità dei 54 addetti); Mulier (60 SU 140); Mgt (120 liquidati con mobilità); Paracelii (120 su 500); Albert (60 su 130); Ibac (50 su 220); Ramav (liquidata. Aveva 74 addetti). VI sono poi alcune aziende tessili CVS In crisi. A Rivarolo (500 su 850); Collegno (95 su 290); Lanzo (tutti 1 295 addetti); Strambino (130 su 200). Per 1 sindacati una delle possibili soluzioni passa attraverso la mobilità del lavoro. «Afa si realizzerà solo — hanno spiegato — sei dipendenti delle aziende che assumono realizzano un vero controllo delle assunzioni, degli organici e quindi dello straordinario, dei processi di decentramento, appalto, doppio lavoro'. Questi obiettivi non rimangono Isolati. «Sono da collegare — ha detto il sindacato—con la ripresa delle vertenze sulla organizzazione del lavoro. Questo soprattutto per ampliare la possibilità dell'inserimento delle donne e dei giovani». Inoltre si chiede che si realizzi a tempi brevi una -svolta nella politica economica che indirizzi la riconversione industriale'. VETRO EUROPA SIV — Si è concluso ieri In Regione l'incontro tra l'Assessorato all'Industria, le organizzazioni sindacali e la direzione dell'azienda In merito alla ripresa produttiva dell'Impianto di Settimo. Sono stati esaminati tempi e modi di avvio, il livello tecnologico, la situazione di mercato e 1 problemi del settore. Al termine è stato deciso di elaborare un programma di qualificazione e riqualificazione del personale predisposto e coordinato dalla Regione. Sono Manacorda all'Aci Giuliano Manacorda, dell'Università di Roma, parlerà il 19 gennaio per i Venerdì Letterari dell'ACI su i Intellettuali e potere durante il fascismo. Rotary Club Torino — Domani ore 20,15 a «La Rotonda», corso Massimo d'Azeglio 11, Ermanno Pedrona parlerà su: -Esperienza di lavoro In rapporto al nuovo corso cinese». Agenti Immobiliari — S'inizia venerdì, presso l'Associazione Commercianti, via Massena 20, un seminario di preparazione agli esami per l'iscrizione nel ruolo degli agenti immobiliari presso la Camera di Commercio. stati quindi confermati gli impegni per fissare i tempi di realizzazione di un plano di ristrutturazione industriale che interessa 225 lavoratori. ALIMENTARISTI — Venerdì i lavoratóri della categoria scio pereranno quattro ore in tutto il Paese. La decisione è della Filla che intende in questo modo ottenere un confronto con 11 governo, la definizione di alcune vertenze ancora insolute. IVECO — E' finita ieri la Cas sa integrazione di quattro settimane. Nei prossimi giorni sono previsti incontri tra le parti per valutare le prospettive del settore. SEAT — Ieri mattina hello stabilimento ci sono state quattro ore di sciopero. Motivo: la salvaguardia del livelli occupazionali e 11 varo di un programma di assunzioni. La tragica deriva Al Jolly Ambasciatori Hotel, stasera ore 20,15, per l'intermeetlng del Llons Club Torino, Torino Valentino, Moncallerl e del Rotary Club Torino-Est, parlerà Ambrogio Fogar aul tema: -70 giorni alla deriva', Illustrando la conversazione con diapositive a colori.

Persone citate: Ambrogio Fogar, Ermanno Pedrona, Fausto Bertinotti, Filla, Giuliano Manacorda, Manacorda

Luoghi citati: Collegno, Lanzo, Rivarolo, Torino