INFORMITALIA

INFORMITALIA Quattro miliardi del bilancio comunale sono destinati al quartiere Valdocco L'attività delle 23 circoscrizioni dopo alcuni mesi spesi per eleggere giunte e presidente, definire programmi e regolamenti, è entrata nel vivo dei problemi con lo studio e la discussione dei rispettivi bilanci. Dopo la Crocetta e Barriera di Milano diamo oggi il quadro degli investimenti comunali per il quartiere Valdocco-Aurora-Rossini. Quattro miliardi e 217 milioni: due le linee di intervento stabilite dal Comune: scuola e ristrutturazione di stabili degradati. «La nostra è una vecchia barriera operaia — dice Luigino Carrer. coordinatore della commissione bilancio — con ueccftie case costruite alla fine dell'Ottocento o all'inizio del secolo. Siamo il terso quartiere nella mappa del degrado. Per questi moti-: vi ritengo positivo il nostro bilancio che prevede interventi massicci in questo settore». Vediamo alcune cifre: seicento milioni per le case di via Buscaglionl, 269 milioni per quelle di piazza della Repubblica. 485 per la casa di via Cuneo 6 bis. « Uno sforzo notevole — aggiunge Carrer — che dà risposta ad alcuni degli annosi problemi della sona». Nel settore scuola il bilancio prevede la costruzione di una materna, un'elementare e una secondaria nello stabile dell'ex Opera Pia Barolo con un primo stanziamento di 700 milioni e di una seconda materna in via Cottolengo angolo via Cigna (200 milioni), oltre all'esproprio di un'area in via Ancona (10 milioni) per la futura costruzione di una terza scuola materna. Una seconda elementare è prevista in via Cottolengo con uno stanziamento di 310 milioni. Se scuola e casa sono i due settori privilegiati notevoli interventi sono previsti anche per gli impianti sportivi: in corso Vercelli angolo corso Emilia (400 milioni), in strada del Fortino (200 milioni) e per il centro di incontro di via Fiocchetto 15 (20 milioni). Ottocento milioni sono inoltre previsti per il recupero e la ri- strutturazione dello stabile ex Caesar, che probabilmente ospiterà una scuola secondaria. Centocinquanta milioni Invece per lo stabile di via Alimondl, da ristrutturare per recuperare i locali dell'asilo nido ex Onmi. Per il verde pubblico sono stati messi in bilancio 73 milioni. «Sull'utilizzo e sull'attrezzatura da collocare in queste aree verdi esprimeremo un parere come quartiere — precisa Carrer — cosi come sul complesso della proposta comunale, sulla quale però diamo parere positivo fin da ora soprattutto per le priorità scelte ed anche per la notevole quantità di denaro che ci è stata destinata». I cittadini di Valdocco-Auro ra-Rossini saranno chiamati a discutere il bilancio in due turni: il primo sabato 20 alle 15.30 in lungo Dora Savona 30, il se condo giovedì 25 alle 21 in corso Principe Oddone 50. II consiglio di circoscrizione San Salvarlo ha approvato al l'unanimità il regolamento che prevede l'istituzione di commissioni di lavoro aperte alla partecipazione di tutti i cittadini. Nella stessa riunione è stata fissata per venerdì 19 alle 21 nel Liceo Alfieri, via Giuria 39. l'assemblea di consultazione sul bilancio preventivo. * Il consiglio di circoscrizione Nizza-Millefonti ha organizzato, in collaborazione con l'assessorato 'alla Pubblica Istruzione e con il settore teatro ragazzi del Teatro Stabile una rappresentazione de -La madre» di Brecht per gli alunni delle elementari e medie delle scuole del quartiere. Le rappresentazioni che riguardano le scuole «Fermi», «Vittorino daFeltre», «Re Umberto I», «Peyron», «Gabelli-, «Vidari» cominceranno martedì e proseguiranno fino a venerdì, presso il centro d'incontro di via Cherasce- 10.

Persone citate: Alfieri, Brecht, Carrer, Luigino Carrer, Peyron, Rossini, Umberto I

Luoghi citati: Milano, Nizza, Savona