Bus: perché si sposta il terminal

Bus: perché si sposta il terminal Linee interurbane Bus: perché si sposta il terminal A proposito dello spostamento del terminal delle linee automobilistiche interurbane sull'area dell'ex Mattatoio in corso Inghilterra angolo corso Vittorio Emanuele interviene oggi l'assessore Rolando (viabilità e trasporti). «Il trasloco non porterà scompiglio né disagio agli utenti delle linee trasferite in quanto tutte le autolinee conserveranno i medesimi percorsi e le medesime fermate, cambia solo l'attestamento al capolinea. In pratica il capolinea attuale diventerà una semplice fermata e l'attestamento e la sosta degli autobus, che per alcuni è di diverse ore, sarà fatto nell'area attrezzata di corso Inghilterra. «I trasferimenti sono stati decisi dopo un 'ampia consultazione con le ditte interessate. Il Consiglio comunale hadibattUr to ampiamente la questione nel settembre '77 e si è svolta la regolare consultazione preventiva ■con iquartieri interessati. «Lo spostamento — prosegue l'assessore —si giustifica anche con la politica di alleggerimento del traffico nell'area centrale. Credo che tutti conoscano i disagi e gli intasamenti die provoca, specialmente nelle ore di punta, la sosta di decine di autobus nella zona centrale; basta per tutti l'esempio di piazza Carlo Felice angolo corso Vittorio Emanuele. E' evidente che tale soluzione non trova consenzienti tutte le ditte peché sono obbligate a cambiare le loro abitudini e a sottostare a regole precise che vanno incontro all'interesse collettivo. Si tenta quindi di tirare in ballo presunti disagi degli utenti con una fin troppo facile strumentalizzazione, fidando nella disinformazione o applicando la tecnica della protesta preventiva. «Per. quanto riguarda poi i presunti contrasti con il piano dei trasporti della città — conclude l'assessore — voglio ricordare che nel programma di intervento era chiaramente indicata questa soluzione. Soluzione die noi consideriamo trasitoria in attesa di realizzare i grandi attestamenti delle linee di trasporto urbano e di metropolitana nel quadro della realizzazione del sistema integrato del trasporto pubblico del comprensorio torinese».