La truffa delle pensioni un arresto all'aeroporto

La truffa delle pensioni un arresto all'aeroporto Portava nella borsa assegni per 22 milioni La truffa delle pensioni un arresto all'aeroporto Assegni per 22 milioni di lire, destinati a pensionati dell'Inps, sono stati sequestrati ieri mattina dagli agenti della polizia di frontiera dell'aeroporto di Caselle. LI aveva, con altri due milioni in contanti, il rappresentante Guido Neri, 34 anni, residente a Roma in via Bixio 10 che è stato arrestato con l'imputazione di ricettazione e associazione per delinquere. L'arresto del rappresentante è avvenuto casualmente durante un normale controllo di polizia fra i passeggeri in arrivo o in partenza all'aeroporto. Il Neri era appena sbarcato dali ureo proveniente da Roma: invitato dagli agenti ad aprire la sua «24 ore. ha tergiversato con la scusa di non trovare la chiave. Gli agenti però sono riusciti ugualmente ad aprire la valigetta — pensavano che ci fossero delle armi — e hanno trovato gli assegni. L'arresto è da mettere in relazione all'inchiesta che conduce a Roma il giudice Dell'Anno sulla denuncia presentata qualche mese fa dall'Inps. Ogni mese l'I¬ stituto invia ai pensionati, tramite banche con recapito affidato alle Poste, assegni destinati a pensionati che sistematicamente spariscono. Gli effetti, anche se «non trasferibili», vengono perù incassati tramite girate false dopo essere stati riciclati. Nel mese di aprile oltre duecento assegni per importi che variano dalle 300 mila alle 500 mila lire (valore complessivo* di oltre mezzo miliardo) non sono mai giunti a destinazione. I pensionati hanno dovuto avviare una complessa procedura per riuscire ad incassare le somme. Frattanto l'inchiesta del giudice ha portato, nelle ultime settimane, all'arresto di numerose persone e dall'indagine, alla quale ha collaborato anche l'Escopost (polizia postale) è emerso che nell'interno di alcuni uffici postali (ed anche in alcune banche) operano persone collegate tra loro e che riescono a dirottare gli assegni una volta spediti. Quale ruolo ha in tutta la vicenda il rappresentante Guido Neri? Per ora è rinchiuso alle Nuove Guido Neri

Persone citate: Guido Neri

Luoghi citati: Roma