Ha già scricchiolato la nuova coalizione

Ha già scricchiolato la nuova coalizione Ivrea, prima riunione del Cons Ha già scricchiolato la nuova coalizione Sul nuovo regolamento di igiene - La discus- sione è stata rinviata su proposta della de La nuova maggioranza del consiglio comunale di Ivrea (psdl. pei. psi) ha rischiato di spaccarsi alla prima prova. E' successo mercoledì sera, nella seduta che ha visto per la prima volta Mario Viano nell'incarico di sindaco. Era In discussione il nuovo regolamento locale di Igiene. La commissione incaricata aveva esamlnato.il documento la sera precedente, ma, per un equivoco, all'incontro non aveva preso parte il capogruppo de Raio. Questi, venuto tra l'altro a conoscenza ■ di una iniziativa dell'associazione commercianti, la quale ha annunciato una serie di osservazioni, ha proposto di rinviare la discussione «in modo da consentire ujia^verifica attenta e minuziosa della normativa-. I comunisti si dichiaravano contrari al rinvia A questo punto interveniva il capogruppo del psdi, Strobbià, il quale, ricordando che la rigidità di alcuni articoli del regolamento se applicati subito metterebbe in crisi la maggioranza del commercianti eporediesi, si è dichiarato favorevole a un rinvio. Dichiarandosi disponibile ad un esame punto per punto l'assessore alla Sanità Garlo (psi) ha poi polemizzato con l'associazione commercianti e con gli altri rappresentanti della giunta, provocando un nuòvo durissimo intervento di Strobbia che si è apertamente schierato per 11 rinvio a fianco dei de che minacciavano l'abbandono dell'aula. Dopo una sospensione, chiarificatrice «a porte chiuse»., il consiglio votava a maggioranza la sospensione della riunione.

Persone citate: Mario Viano, Raio, Strobbia

Luoghi citati: Ivrea