Metti un gettone e dalla macchinetta escono caffè, gelato, panini e calze

Metti un gettone e dalla macchinetta escono caffè, gelato, panini e calze Metti un gettone e dalla macchinetta escono caffè, gelato, panini e calze A Torino Esposizioni, dal 19 il salone delle vendite automatizzate - L'Italia fra i principali produttori di attrezzature per il caffè Caffè, tè, caramelle, panini, pizze, gelati, ma anche pasti completi (caldi), calze da donna, francobolli, lamette da barba, cosmetici, spazzolini da denti. Tutto con il gettone. L'industria della distribuzione automatica è in Italia in piena espansione tanto da giustificare un'apposita manifestazione specializzata che nasce in questi giorni a Torino: •Expovending 79», in programma dal 19 al 21 gennaio a Torino Esposizioni. Si tratta di un incontro che coinvolgerà, insieme con gli operatori del settore (20 mila addetti. 250 miliardi di fatturato all'anno), gli utenti della distribuzione automatica. La Vending Press, che organizza la manifestazione, ha invitato direzioni e consigli di fabbrica di tutte le aziende piemontesi superiori ai 50 addetti, affinché confrontino il servizio attuale con quello che può essere offerto dalle novità della tecnica. Fra gli scopi che si prefigge •Expovending 79» vi è anche una moralizzazione della distribuzione, sia per eliminare i mol ti abusivi, che valendosi del 'lavoro nero» scompigliano 11 mercato, sia per ottenere dalle autorità un riconoscimento giuridico (con un albo professionale), sia per giungere ad una normativa a salvaguardia della salute degli utenti. Alla mostra parteciperanno una settantina di espositori italiani: vi saranno costruttori di •macchinette» (il nostro Paese è uno del principali produttori di distributori di caffè), ma anche industrie che fabbricano 1 contenitori per gli alimenti (2 miliardi di bicchierini nel '77) e gli additivi per le bevande. Fra le novità sarà presentato un distributore automatico di gelati. n settore è in piena espansione, anche se la concorrenza fra le varie imprese di gestione è molto accentuata. Certo l'Italia è lontana dai livelli raggiunti negli Stati Uniti, che rappresentano un traguardo molto lontano per 1 nostri operatori. Lo scorso anno, in Usa, il denaro, transitato nelle gettoniere delle' macchinette ha superato 19 mila miliardi di lire. Per chiarire l'importanza della distribuzione automatica oltre Oceano basta pensare che 11 Congresso americano si è trovato nella necessità di mutare le dimensioni della nuova moneta da un dollaro (della" quale si era già iniziata la coniazione alla Zecca) soltanto perché non era ben accetta dalle gettoniere. Da noi, dove non si è ancora trovato il modo di aumentare radicalmente la circolazione degli spiccioli, una tal decisione sembrerebbe un'eresia. g. b. Centro culturale Fiat — Martedì 16 gennaio 1979 alle 21, presso il Conservatorio «G. Verdi» di Torino, avrà luogo per 1 dipendenti Fiat e loro familiari il concerto di Adam Haraslewlcz

Persone citate: Adam Haraslewlcz

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti, Torino, Usa