Shakespeare al cinema

Shakespeare al cinema A TORINO TUTTI I FILM CHE HA ISPIRATI TORINO — .Shakespeare e il cinema» è il titolo della rassegna di film che, ispirati alle opere del grande drammaturgo inglese, si svolgerà a Torino da venerdì 12 a giovedì 18 gennaio. La manifestazione, di alto impegno culturale e di grande prestigio spettacolare, è stata organizzata dall'assessorato per la Cultura di ToriIno con la fattiva collaborazione della facoltà di Lettere (Istituto di Storia dell'arte) dell'Università, del Centro studi del Teatro Stabile, del Movie Club e con l'appoggio del Sindacato nazionale critici cinematografici. Le proiezioni, a ingresso libero, si effettueranno alle ore 17 e 21 di ogni giorno in due sedi distinte, il Kinostudio e il cinema Arci-Zenit. Un raro film muto del 1920, Hamlet di Sven Gade, protagonista l'attrice Asta Nielsen (prima interprete cinematografica femminile di Amleto), aprirà al Kinostudio, venerdì 12 alle ore 17, la rassegna, che proseguirà alla sera con Chimes at Midnight («Falstaff») di Orson Welles (Spagna - Svizzera 1965). Gli altri film shakespeariani in cartellone sono i seguenti: Otello di Dimitri Buchovetzky con Emil Jannings (Germania, 1922); Enrico Vdi Laurence Olivier, anche protagonista (G. B., 1944): Amleto di. Laurence Olivier, anche protagonista (G. B.. 1948): Otello di Sergej Jutkevic con Sergej Bondarciuk (Urss, 1956); Amleto di Grigorij Kozincev, con I. Smoktunovskij (Urss, 1964); La bisbetica domata di Franco Zeffirelli, con R. Burton e Shakespeare al cinema E. Taylor (Usa - Italia, 1967); Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli con Léonard Whiting e Olivia Hussey (G. B. Italia, 1968); Re Lear di G. M. Kozintsev, film inedito per l'Italia (Urss, 1970); Macbeth di Roman Polanski (G. B., 1972). Ai suddetti film vanno aggiunti Sogno d'una notte d'estate a pupazzi animati, regia di .Tiri Trnka (Cecoslovacchia, 1959) e il curioso «horror» L'Oscar insanguinato di Douglas Hickox (G. B., 1973) "nel quale un attore scespiriano (Vincent Price) stroncato dai critici si vendica procurando a ciascuno di essi una morte da palcoscenico ispirandosi ai drammi dell'autore preferito. La manifestazione, che è stata presentata ieri mattina a Palazzo Civico dall'assessore Balmas, si concluderà alle 21 di giovedì 18 al Kinostudio con Re Lear, da un'idea di gran teatro di William Shakespeare di Mario Ricci (Italia, 1972). Seguirà una tavola rotonda su Cinema, teatro e Shakespeare con la partecipazione di Mario Missiroli, Mario Ricci, Gianni Rondolino, Vittorio Sermonti. Alla non facile ricerca dei film hanno contribuito istituzioni internazionali. a. v.