Offensiva dei viet contro Phnom Pehn

Offensiva dei viet contro Phnom Pehn Offensiva dei viet contro Phnom Pehn I ribelli khmer hanno conquistato il centro strategico di Kratie e con le truppe di Hanoi si dirigerebbero verso la capitale BANGKOK — Gli insorti khmer hanno annunciato la presa di Kratie. un centro strategico situato lungo il fiume Mekong: al di là del successo militare delle forze ribelli che si battono contro il regime di Phnom Penh, l'avvenimento potrebbe essere l'inizio dell'attesa offensiva, vietnamita, come afferma la «Voce della Cambogia». Secondo l'emittente gli insorti e le truppe vietnamite ■starebbero avanzando verso la capitale lungo tre direttrici: da Ovest, da Nordovest e da Sud. L'agenzia dei guerriglieri filovietnamiti, la Spk, ha reso noto che con l'appoggio della popolazione locale le forze ribelli sono entrate a Kratie domenica attorno a mezzogiorno, dopo aver annientato o catturato centinaia di soldati regolari ed essersi impadronite di notevoli quantitativi di scorte alimentari e di materiale militare. Il «Fronte nazionale unito khmer per la salvezza nazionale» — cosi si chiama il movimento ribelle costituitosi il 3 dicembre — ha rivendicato altri successi militari nella provincia nordorientale di Ratanakiri. ' Per il regime di Phnom Penh la caduta di Kratie. di cui ha dato notizia anche la radio vietnamita, potrebbe significare la perdita di un quinto del territorio cambogiano. La cittadina è attraversata dalla vitale rotabile n. 13. che conduce in Vietnam, e sorge lungo il Mekong: dista 160 chilometri dalla capitale e circa 80 dalla frontiera vietnamita. A Bangkok gli osservatori sono propensi ad attribuire in larga parte il successo militare dei ribelli alla quinta divisione vietnamita che opera lungo la rotabile 13. Il «Fronte khmer» ha anche comunicato di aver «liberato» le zone di Bung Lung e Bor Kev, lungo la rotabile 19 nella provincia di Ratanakiri. Bung Lung dista una settantina di chilometri dalla frontiera vietnamita e più di 300 da Phnom Penh. Contemporaneamente, però, il Vietnam ha reso pubblica una «massiccia offensiva cambogiana» nel suo territorio. L'offensiva risalirebbe alla settimana scorsa, e avrebbe coinvolto alcune migliaia di combat-' tenti. Secondo Hanoi, le forze armate vietnamite avrebbero catturato 300 khmer, e ne avrebbero uccisi altrettanti, Radio Hanoi ha precisato che i soldati cambogiani hanno scatenato l'offensiva per impadronirsi del capoluogo della provincia. Tay Ninh.

Persone citate: Lung