appena usciti

appena usciti appena usciti Per orientarsi In Freud — Si conclude la pubblicazione delle Opere complete di Sigmund Freud con il volume degli Indici (Boringhierl, 431 pagine, L. 30.000), presentato da Cesare Musatti. Comprende, tra l'altro, gli elenchi del casi, dei sogni, dei simboli, delle opere d'arte e delle analogie presenti nell'opera freudiana. Jung e gli archetipi — Giunta al IX volume, primo tomo, l'edizione delle Opere di Cari Gustav Jung (521 pagine, 50.000 lire). Sotto il titolo GII archetipi dell'inconscio collettivo sono raccolti gli scritti pubblicati negli anni tra il '34 e II '54, che trattano le figure universali della psiche: la Madre, l'Anima, il Rinascere, Il Mandala. Nlevo sconosciuto — Nelle edizioni Serra e Riva di Milano esce un testo poco noto di Ippolito Nievo: «Il barone di Incastro» (158 pagine, 6000 lire). E' un romanzo comico-pedagogi-' co, visibilmente ispirato alle avventure del Candide di Voltaire, ma con al centro una curiosa vicenda di spiritismo e di magia. Gramsci — Sulla vita e sull'opera di Antonio Gramsci sono stati condotti molti studi. Laurana Lajolo, allieva di Enzo Paci, propone un taglio di indagine nuovo, a metà strada tra II saggio e la biografia In «Gramsci, un uomo sconfitto» (Rizzoli, pp. 180, L. 6000). I dirigenti pel — «Il gruppo» è un saggio dello storico Sergio Bertelli, sulla formazione del gruppo dirigente del pel tra il 1936 e II 1948 (Rizzoli, pp. 424. L. 11.000). Studioso di siorla del Rinascimento e del Medioevo, Bertelli sostiene che II potere oligarchico della città-stato nel Medioevo non si discosta molto dalla problematica del potere nel pei di quegli anni. Capirà Ejzonstojn — Ad «Ejzenstejn», maestro del cinema è dedicata una monografia di Dominique Fernandez, edita da Sellerio (pp. 206, L. 10.000). Il saggio — avverte Renato Tomasino in una nota al volume — va classificato nel genere delle «patografie d'autore», ossia tra quegli esami delle opere d'arte, o dei testi, condotti al lume delle esperienze personali (soprattutto infantili) dei loro autori. Socialismo Italiano — Di Giorgio Galli, specialista di storia del partiti politici, è uscita da Laterza una «Storia del socialismo italiano» (pp. 380, L. 15.000): prende le mosse dal 1892 per ripercorrere l'intero arco dell'elaborazione Ideologica, delle strategie, dei comportamenti politici adottati dai socialisti nei diversi momenti della storia italiana. I vip di Mosca — «Nomenklatura*. di Michael S. Voslensky (Longanesi, pp. 478, L. 13.500) è una lunga disamina della classe dirigente sovietica, compiuta dall'interno (l'autore è stato per circa vent'anni membro del Pcus), e con un vasto apparato di documenti e citazioni. Kraus In scena — Una lunghissima e irrapresentabile pièce teatrale, Gli ultimi giorni della guerra, del pensatore e polemista austriaco Karl Kraus (Adelphi, 2 voli., pp. 779, L. 30.000) raccoglie e riporta fedelmente tutte le «voci» più strane e impressionanti del primo conflitto mondiale. Fine della svastica — Un accurato ritratto della Resa tedesca in Italia nel '45 è offerto nel testo di Elene Agarossi e Bradley F. Smith, pubblicato nella serie di saggi della Biblioteca di storia contemporanea Feltrinelli (pp. 254, L. 12.000). Scrittori e bambini — Dieci racconti per bambini, a cura di Antonio Porta e con illustrazioni di Margherita Belardetti, sono raccolti sotto il suggestivo titolo L'astròmostro (Feltrinelli, 128 pagine, 6000 lire). I testi sono di autori famosi: Calvino, Malerba, Maria Corti, Rossana Ombres, Pontiggia, e altri.

Luoghi citati: Italia, Milano, Mosca