Tra i clic d'autore c'è Hollywood Persepoli e Camera

Tra i clic d'autore c'è Hollywood Persepoli e Camera Fotografia Tra i clic d'autore c'è Hollywood Persepoli e Camera CHE cosa può regalarsi, in questa fine di stagione, un italiano curioso di fotografia? Ovviamente comincia con l'ultimo saggio di Roland Barthes «La Camera chiara» (Einaudi). Potrà non essere d'accordo e magari gli mancherà, malgrado il savoir faire letterario, un concreto riflettere o il ragionevole dubitare di un problema autentico. Autobiografia-confessione, pagine d'autore. La Foto diventa la Morte azionata da un dito. Il Tempo ascolta il proprio rumore e la Camera, fatta di leve e ingranaggi e misure, si rifà Orologio ma che «vede il tempo ch'è stato». E' così anche per il Cinema, o almeno per quello che, ancora «muto», sembra più fotografico. «Hollywood - L'era del muto» (Garzanti) di Kevin Brownlow è questo, ed è anche un divertente racconto fitto di notizie e dì personaggi, e soprattutto di straordinarie «foto di scena» scattate da operatori spes- so anonimi ma sempre intelligenti. Non per niente dal libro è nato anche un programma televisivo a puntate, trasmesso proprio in queste settimane. Da qui, dunque, la scelta del curioso di Foto va diretta alla Storia e Petr Tausk (Mazzotta) organizza quella della «Fotografia del 20° secolo» : non è certo la prima ma ha il merito di essere bene organizzata, di un linguaggio comprensibile a tutti. Tedeschi e americani la fanno un po' da padroni, ma questa storia è nel complesso equilibrata, ut.i.zzabile a livello professionale e da chi comincia ad occuparsi di fotografia «che oggi è diventata una componente della cultura altrettanto ovvia del saper leggere e scrìvere». Fosse, ahimé, successo così per l'architettura o l'arte figurativa, potessero contare su altrettanti «curiosi»! Ecco per loro un nuovo volume «di servizio» com'è nella tradizione didattica Mondadori. E' «Gioia di fotografare», uno dei famosi Manuali Kodak, e promette di fornire «gli strumenti e le tecniche per fotografare meglio» a tutti i livelli, poiché la tecnica fotografica porta anche a riflettere su cosa significhi fotografare. Cominceranno da qui in poi i «regali» d'autore», i testi particolari e speciali. «Africa» di Fulvio Roiter (Electa), che è un portfolio dì 12 fotografie. Oppure «I Russi» di Nathan Farb (Mazzotta): l'Urss, fotografata in Polaroid, è una specie di America degli Anni 30.0 il «Belgio. (TCI) esplorato da Toni Nicolini e raccontato da Alberto Cavallari; la «Stctfia» (Zanichelli) illustrata da Pepi Merisio e spiegata da Fortunato Pasqualino; o il monumentale «Persepoli». fotografia di Tano Citeroni e testo di Sabatino Moscati (Rusconi). E ci sono, tra le curiosità, «I viaggi fotografici di Giuseppe Michelini» (Zanichelli) che fu un agrario di Crevalcore con animo da conferenziere del Cai; ma fotografava Carducci alla fine, Marconi agli inizi, le vacanze negli Appennini e le gite a Genova, Venezia, all'Expo torinese del '98, a Portofino e perfino a Interlaken. Poi c'è anche V «Archivio Farabola» (Mazzotta): l'Italia dal '22 al '43. dalla marcia su Roma ai busti abbattuti sul selciato, da Primo Camera alle battaglie del grano. Ci sono, finalmente, le due monografie che A.C. Quintavalle ha dedicato a «Luigi Ghirri. (Feltrinelli) e «Mario Giacomelli» (Feltrinelli), personaggi chiave della fotografia italiana contemporanea. Ma bisognerà riparlarne. Servizio a cura di ■ Claudio Savonuzzi R. Barthes: La Camera chiara. Ediz. Einaudi, pag. 125 con 25 loto. Lire 6000. K. Brownlow: Hollywood L'era del muto. Ediz. Garzanti, pag. 272. Lire 25.000. P. Tausk: Storia della fotografia del 20° secolo. Ediz. Mazzotta, pag. 259 con 240 foto. Lire 18.000. AA.VV.: Gioia di fotografare. Ediz. Mondadori, pag. 301. Lire 20.000. F. Roiter: Africa. Ediz. Electa, 12 foto. Lire 30.000. N. Farb: I Russi. Ediz. Mazzotta, con 79 foto. Lire 25.000. T. Nicolini - A. Cavallari: Belgio. Ediz. TCI. Lire 15.000. P. Merisio - F. Pasqualino: Sicilia. Ediz. Zanichelli, pag. 29 con 170 foto. Lire 24.000. T. Citeroni - S. Moscati: Persepoli. Ediz. Rusconi, pag. 189 con 117 foto. Lire 50.000. R. Renzi: Viaggi fotografici di G. Mlcheltni. Ediz. Zanichelli, pag. 230 con 100 foto. Lire 20.000. T. Farabola: Un archivio italiano. Ediz. Mazzotta, pag. 10 con 73 foto. Lire 15.000. AA.VV.: Luigi Ghirri. Ediz. Feltrinelli, pag. 240 con 237 foto. Lire 12.000. AA.VV.: Mario Giacomelli. Ediz. Feltrinelli, pag. 250 con 250 foto. Lire 20.000. Gii di ff Fotografia tratta dal libro «Gioia di fotografare G Mill «Giocoliere» e A. Sandcr «Bimbi contadini»