le mostre d'arte

le mostre d'arte Milano Triennale dell'incisione — Si tratta della 4' edizione di una manifestazione organizzata dalla Società Permanente. Quest'anno è divisa in 3 parti: omaggio a Luigi Bartolini, uno dei maestri dell'incisione, con 25 acqueforti inedite; una rassegna di opere grafiche di oltre 150 artisti, fra cui parecchi assai noti; una sintesi dell'attività ventennale della Stamperia d'arte «Il Bisonte» di Firenze. Fino all'11 gennaio. Bologna Honoré Daumier — Alla Galleria comunale d'arte moderna, un centinaio di litografie di uno dei massimi artisti dell'800 francese. I vizi politici e sociali della società del suo tempo vennero da lui beffeggiati con sarcasmo attraverso giornali a larga diffusione quali La Caricatura e Le Charivarì. Insieme con una grande popolarità, ne ebbe brutali persecuzioni. Durerà fino al 5 gennaio. La Spezia Laszlò Moholy-Nagy — Un ungherese che insegnò alla Bau ha us ed 6; stato uno dei protagonisti dell'Avanguardia storica. L'influenza maggiore l'ha esercitata mediante un uso rivoluzionario della macchina fotografica. In questa mostra al Circolo II Gabbiano sono documentate diverse * sperimentazioni fotografiche, dal 1920 al 1939. Durerà fino al 13 dicembre. Roma Giorgio Griffa — Questa mostra del pittore torinese, che è stata una delle personalità di spicco del settore italiano all'ultima Biennale di Venezia, a giudizio della critica, è la più interessante della settimana romana. Una serie di tele di svariate forme e grandezza, disposte liberamente sulle pareti della Galleria E Tre ma come unificate, poeticamente, da «quattro segni» tracciati su ciascuna tela, nei modi più diversi. Fino al 23 dicembre. Padova Tono Zancanaro — Disegni dal 1941 al 1945 della serie del «Gibbo», una rappresentazione visceralmente grottesca, alla Rabelais, del regime fascista. Sono presentati da Andrea Zanzotto che sottolinea la capacità di questo artista padovano di cogliere una certa «acre, pungente violenza dell'esistere» che caratterizza la città di Padova. Alla Galleria II Fioretto, fino al 17 dicembre. Firenze Enrico Paulucci — Alla Galleria Santacroce, dal 22 novembre, una cinquantina di dipinti di vari periodi, fra cui un olio del "'29, cioè l'anno della sua adesione al gruppo dei «Sei Pittori di Torino». Un filo li lega coerentemente, l'uno all'altro, e in particolare i paesaggi sono costantemente, come scrisse Marchiori, .composizioni in cui ogni tono è al suo posto, controllato da una seria disciplina formale.. Verona Renata Boero — Artista genovese che viene considerata una delle presenze più significative dell'arte contemporanea italiana. Le sue tele impastate di terre colorate sono una specie di diario del profondo. Una discesa nel primordio che ha anticipato analoghe tendenze di molti giovani artisti d'oggi. Allo Studio La Città, fino a Natale. le mostre d'arte