appena usciti di Dino Buzzati

appena usciti appena usciti Buzzatl sconosciuto — Romano Battaglia ha curato e raccolto una serie di testimonianze in «Il mistero di Dino Buzzati» (Rusconi, pp. 164, L. 9000), di Bacchelli, Montanelli. Bo e altri sulla vita dell'autore de «Il deserto dei Tartari». Ideologia contadina — «Il potere delle antiche madri» (Boringhieri, pp. 224, L. 14.000), di Vittorio Din! è un saggio di antropologia sulla fecondità nella campagna toscana. Indiani violenti — Pierre Clastres, allievo di Lévi-Strauss, in «Cronaca di una tribù» (Feltrinelli, pp. 253, L. 14.000), analizza il «pensiero selvaggio», l'idea di potere e violenza degli indiani del Paraguay. Com'era Malaparte — In «L'arcitaliano. Vita di Curzio Malaparte» (Bompiani, pp. 330, L. 12.000), Giordano Bruno Guerri Attraverso una documentazione pubblica e privata spesso inedita, il biografo di Ciano e Bottai ricostruisce la vita e le prodezze dello scrittore e uomo politico. L'Inventore di Troia — «Sulle tracce di Heinrich Schliemann» (Garzanti, pp. 479, L. 16.000), è una biografia del grande archeologo tedesco ricostruita sulla base di diari, lettere, relazioni dagli scavi. Il mestiere di genitore — I consigli pratici dello psicologo inglese David Lewis «Per essere genitori dotati» (Sei, pp. 254, L. 9500). Botta e risposta — Ne «La mosca al naso» (Rizzoli, pp. 202, L. 8000) Roberto Gervaso ha raccolto le sue interviste a personaggi celebri della politica e dello spettacolo. Un padre del razionalismo — Augusto Guzzo espone «Il pensiero di Spinoza» attraverso un'analisi delle sue opere. Un reprint della Nuova Italia (pp. 311, L. 6000). Brecht didattico — «L'accordo», «Il consenziente e il dissenziente», «La linea di condotta», «L'eccezione e la regola», «Gli Orazi e i Curiazi», «Il volo oceanico» (tradotto in Italia per la prima volta) sono i «Drammi didattici» di Brecht, presentati da Cesare Cases (Einaudi, pp. 178, L. 6000). Conivi — Puntuali a ogni fine anno, gli Editori Riuniti pubblicano i corsivi di Fortebraccio apparsi sull'Unità nel corso dell'80. Titolo: «Detto tra noi» (pp. 161, L. 4500) con introduzione di Tullio De Mauro e, per la prima volta, i disegni di Altan. Musica e mito — L'etnomusi: cologo tedesco Curt Sachs nella sua «Storia degli strumenti musicali» (Mondadori, pp. 630, L. 14.000) riconduce le origini della musica e degli strumenti alla storia dei miti e delle tradizioni popolari. Magrltte vitto da Foucault — «Questa non è una pipa» (Serra e Riva, pp. 141, L. 7000) è un saggio del filosofo francese su Magnile e la contrapposizione tra immagine e parola. Prefazione di Guido Almansi. Fotografie fin de alècle — •Come vivevano... Val Pellico, Valli d'Angrogna e di Luserna»: un mondo contadino quasi del tutto scomparso attraverso le fotografie. A cura di Claudio Papini, edito dalla Claudiana (pp. 160, L. 19.000). s, Tuttolibri Direttore nttponcablto Giorgio Fattori Rtg. Tribunal» Torino 151 e 2S-8-7S Copie «impalo In fac-simil» presso G.E.C. SpA. -risTIburtina 109». Roms n»dnlons), -mmàatomf--- - «— grafia 101M Torino, »_ , «. MUlono UMì.Mn Z21.U1 (E) IMO Editr. LA STAMPA 8 p.A. Prezzo Lira 400

Luoghi citati: Angrogna, Italia, Luserna, Nuova Italia, Paraguay, Torino