Zamberletti: «Napoli non può ingoiare i soldi di tutt'Italia»

Zamberletti: «Napoli non può ingoiare i soldi di tutt'Italia» Il commissario replica alle accuse dei comunisti Zamberletti: «Napoli non può ingoiare i soldi di tutt'Italia» NAPOLI — «Napoli non può drenare i quattrini di tutta Italia. Le risorse che si stanno drenando in questa città sono spaventose. Napoli non può ingoiare tanti quattrini facendo spacciare la sua popolazione tutta per terremotata». Lo ha detto, durante la quotidiana conferenza stampa, il commissario straordinario del governo per le zone terremotate, Zamberletti, il quale ha voluto cosi rispondere alle accuse rivoltegli sul quotidiano «L'Unità» dal deputato del pei Andrea Geremic- ca. Il deputato napoletano, infatti, in un'intervista ha accusato Zamberletti di «assumere decisioni importanti e spesso sbagliate senza sentire neppure il bisogno di una consultazione con i componenti del Coordinamento politico e operativo». Ieri mattina, prima di incontrarsi con i giornalisti. Zamberletti ha ricevuto Geremicca, e i due, presente il parlamentare pei Pio La Torre, componente la segreteria nazionale del partito, hanno discusso sulla vicenda terremoto. «C'è gente a Napoli — ha poi continuato nel suo sfogo con i giornalisti Zamberletti — che specula su questo triste tragico avvenimento. E ciò è indegno. Vi sono persone che mangiano e dormono in albergo senza che noi sappiamo chi siano. E'omelie la verità si sappia. Non sono affatto cinquantamila i senza tetto nella città partenopea. A stento si raggiungerà le diecimila unità. Vogliono far passare per danni del terremoto, lesioni e crepe che esistono dall'epoca dei Borboni. Io non sono Nino Bixio». L'on. Zamberletti si è incontrato ieri mattina con il Comitato di costruttori, proprietari e operatori turistici di Baia Domizia e altre località della costiera a nord di Napoli. «I costruttori mi hanno fatto sapere — ha detto il commissario — che sono disponibili 1.500 appartamenti, dei quali 1.000 a Baia Domizia ed altri 500 nella zona tra Mondragone e Castelvolturno. Siamo in attesa die siano completate le perizie di tutti i fabbricati. Entro questa sera (ieri sera, n.d.r.) potrò avere già un primo quadro indicativo». «Successivamente sarà stilata una graduatoria dei terremotati — ha detto ancora Zamberletti — in base alla quale saranno assegnati gli alloggi. Ho chiesto ai costruttori di reperire almeno altre 1500 abitazioni. Io non ho alcuna intenzione di intervenire energicamente, però ho bisogno della collaborazione di tutti». L'on. Zamberletti ha, quindi, annunciato l'arrivo nei centri terremotati di un notevole quantitativo di containers della protezione civile. Il commissario straordinario ha, infine, annunciato un'iniziativa che intende adottare l'amministrazione comunale di Avellino. Prelevando il denaro dai fondi del commissariato, il Comune, infatti, donerà un contributo alle famiglie che ospitano gruppi familiari di terremotati.