Dieci Comuni «adottati» dal Piemonte

Dieci Comuni «adottati» dal Piemonte Dieci Comuni «adottati» dal Piemonte Sono dieci i comuni terremotati assegnati ai nostri enti locali. Regione Comune e Provincia — secondo il piano concordato con il commissario di governo Zamberletti — dovranno provvedere alle popolazioni e alla ricostruzione di Contursi, Palomonte, Buccino, Ricigliano, San Gregorio Magno, Salvitene, Caggiano, Romagnano al Monte, Atena Lucana e Polla, tutti in provincia di Salerno. Sono dieci centri che prima del sismo superavano, nell'insieme, i 31 mila abitanti. •Le vittime, fortunatamente, in questi comuni non sono state molte — ci hanno detto i funzionari dei nostri enti locali che operano sul posto —. Afa i centri abitati sono distrutti, c'è tutto da ricostruire*. Regione, Provincia e Comune hanno già provveduto, oltre alla distribuzione di materiale e viveri, alla consegna di otto ro'ilottes per paese (6 in più per Sai vitelle e 9 antobus e 4 box in più per Polla). Intanto oggi gli enti locali riprendono le sedute consiliari. In Regione il programma presentato dalla giunta sarà sottoposto all'approvazione; già scontato il risultato: pei, psi e psdi favorevoli, contrari gli altri, il pdup si asterrà. Dopo il voto si procederà al rimpasto di giunta: il socialdemocratico Cerutti diventerà assessore ai Trasporti, mentre Alasia tornerà a sedere tra i consiglieri del pei, il settore «lavoro» sarà coordinato dal vicepresidente della giunta Sanlorenzo. Il Consiglio comunale, invece, si occuperà, in particolare, di alcune interrogazioni. Il gruppo liberale chiede, ironicamente, se la giunta ha deliberato «un occulto disegno decorativo della città viste alcune nuove strane opere*. Risponderà il vicesindaco Biffi Gentili. Il gruppo de interroga il sindaco sulle iniziative prese in aiuto a una famiglia con figlia handicappata alla ricerca di un appartamento adatto. Il socialista Mollo, infine, propone di favorire l'allestimento di un collegamento aereo Venezia-Torino-Barcellona.

Persone citate: Alasia, Biffi Gentili, Buccino, Caggiano, Cerutti, Polla, Sanlorenzo, Zamberletti

Luoghi citati: Palomonte, Piemonte, Polla, Ricigliano, Salerno, Torino, Venezia