Scioperano cinque notti per ottenere protezione

Scioperano cinque notti per ottenere protezione Scioperano cinque notti per ottenere protezione I tassisti chiedono protezione. «La malavita ha intensificato rapine e sequestri di auto — hanno spiegato —. Inoltre ci sono stati delitti e aggressioni. Non è più possibile subire: le autorità devono garantirci la sicurezza sul lavoro-. Per ottenere ciò la categoria ha deciso di mobilitarsi. Ieri mattina una manifestazione imponente di auto gialle ha paralizzato i! traffico nelle vie del centro e in piazza Castello, i sindacati hanno dichiarato la sospensione del servizio notturno (dalle 22 alle 6) sino al 3 di gennaio, un gruppo di «autisti di piazza- ha anche .assediato» la sede de La Stampa impedendo per oltre un'ora l'uscita dell'edizione di Stampa Sera. «La polizia deve proteggerci — hanno ripetuto —. Noi diamo un servizio pubblico ed è giusto che non si debba rischiare ogni notte la vita-. Le richieste della categoria sono state illustrate da una delegazione al questore, dott. Giusti, e al prefetto, dott. De Francesco. «Vogliamo la sorveglianza serale dei parcheggi e un maggior controllo da parte di polizia e carabinieri. Inoltre il Comune deve autorizzarci a installare sul tetto dell'auto un segnale luminoso rosso di pericolo e le autorità provvedere a collegare i tassi con un sistema d'allarme posto nella centrale operativa della questura-. I problemi posti da queste misure di sicurezza sono però molti. Mentre infatti il questore ha già assicurato, pur disponendo di pochi uomini e mezzi, la presenza di volanti nei parcheggi per le prossime cinque notti, gli esperti dovranno ora valutare la possibilità tecnica di esaudire le richieste dei tassisti. Una delegazione di tassisti è stata ricevuta anche a Civico. L'assessore Mercurio ha garantito l'interessamento del Comune affinché gli autisti delle auto pubbliche possano lavorare in condizioni di sicurezza accettabili. Mercurio ha invitato le organizzazioni sindacali della categoria a revocare la decisione di sospendere il servizio notturno nei prossimi giorni festivi. Piazza Castello bloccata per la protesta dei tassisti

Persone citate: Civico, De Francesco