Frecciata di Pertini di Luca Giurato

Frecciata di Pertini Frecciata di Pertini (Segue dalla l'pagina) altri problemi legati al terrorismo tornano di nuovo alla ribalta nel modo più drammatico. Sul giudice pende la minaccia di rappresaglie da parte delle «Br» e le indagini per scovare la «prigione del popolo» sono al punto di partenza. In questa situazione, si inserisce un nuovo duro attacco del pei al governo e alla de. Sull'« C/rar.ó» di oggi, Berlinguer insiste per un 'Cambiamento radicale nella direzione dello Stato e della società, un governo del quale sia forza promotrice garante il pei». A conferma della svolta dura, il segretario comunista afferma: 'La de non ha più la capacità di dirigere il governo dell'Italia». Sul sequestro D'Urso e l'Asinara, Berlinguer parla di 'Condotta vacillante e incoerente della de e del governo davanti ai ricatti dei terroristi». Il pei chiede il sostegno di chiunque sia deciso «a non cedere di un millimetro agli attacchi eversivi e airicatti». La de ha subito replicato, difendendo Porlani e definendo l'intervento di Berlinguer 'astioso e meschino». Sul 'Popolo» di oggi, si negano, con decisione, atteggiamenti vacillanti davanti al ricatto delle «Br». 'Non è certamente con queste polemiche pretestuose —precisa il giornale de — die si rinnova e si costruisce. Esse servono, semmai ad alimentare una conflittualità che rischia di avere conseguenze di estrema gravità». Anche il psi è molto polemico con i comunisti, i quali, in questi giorni drammatici, hanno attaccato Craxi senza mezzi termini. Il presidente dei deputati socialisti, Silvano Labriola, scrive sutt'«Avanti! » di stamani: «Non abbiamo mai né pensato, né promosso, né tollerato linee di trattative o di contrattazione diretta o indiretta con i gruppi terroristici Fino a questo momento, di trattative o di compromessi hanno parlato solo coloro che conducono la lotta al psi per fini politici». «Abbiamo chiesto che il governo non rallentasse o bloccasse la chiusura dell'Asinara — conclude Labriola —,. Questo significa trattare?». Secondo Pertini, Spadolini e Berlinguer, la risposta è positiva. Secondo Forlani, Craxi e Longo, negativa. L'anno nuovo si apre riproponendo vecchie tensioni. Luca Giurato

Luoghi citati: Italia