Il fenomeno visto da 15 giornali

Il fenomeno visto da 15 giornali Il fenomeno visto da 15 giornali ! senzalavoro nella Cee sono già sette milioni La disoccupazione è un dramma umano, sociale e soprattutto un fattore di destabilizzazione dell'economia mondiale. In momenti di crisi, come quello che stiamo vivendo un po' dovunque, la "malattia del secolo' assume connotati e caratteristiche ancora più preoccupanti in quanto le sue probabilità di guarigione diventano sempre più remote. Questo numero di «Tribuna Internazionale», il supplemento trimestrale pubblicato da 15 grandi quotidiani d'Africa, Europa, Asia e America in collaborazione con le istituzioni che fanno parte del sistema nelle Nazioni Unite, è dedicato appunto al tema complesso della disoccupazione e dei suoi tanti surrogati, il sotto impiego, il lavoro nero. Un dialogo incrociato che sottolinea la gravità generale del fenomeno. In ogni Paese ci si inquieta psr la progressione continua del male e per l'inefficacia delle misure che si tenta di adottare per contrastarlo. Le cifre sono allarmanti: 24 milioni di senza lavoro nelle nazioni industrializzate, di cui oltre otto milioni di disoccupati negli Stati Uniti, e di questi quasi la metà sono giovani. In tutto il mondo si calcola oggi che non meno di mezzo miliardo di persone non ha mai trovato un impiego degno di tale nome, nella sola Comunità europea il totale di chi è privo di occupazione ha già superato la fatidica soglia dei sette milioni. E' indubbio che le conseguenze della disoccupazione stanno assmnendo proporzioni impensabili fino a qualche decennio fa. Essa umilia l'uomo, dispera i giovani, li emargina, li incita fatalmente a rimettere in causa le società e i regimi che continuano a rifiutare loro le possibilità di un'esistenza sicura, normale, degna. E purtroppo, per rimediare al rimediabile, molti giovani sono tentati a rinchiudersi negli egoismi nazionali invece di concertare assieme un movimento di solidarietà internazionale in grado di apportare soluzioni concrete. Accanto ai contributi dei vari giornali «Tribuna Internazionale» ospita tre articoli scritti per conto degli organismi dell 'O-, nu. In particolare Kyrii Tidmarsh descrìve le molte iniziative del Bit, l'Organizzazione internazionale del lavoro; Guillermo Villanueva cita l'esempio di quanto è stato fatto in Nicaragua per ripristinare le strutture economiche andate distrutte con lo. guerra e Leon Davico ricorda gli sforzi compiuti in Somalia per combattere la piaga dei rifugiati. Jean Schwoebel

Persone citate: Guillermo Villanueva, Jean Schwoebel, Leon Davico

Luoghi citati: Africa, America, Asia, Europa, Nicaragua, Somalia, Stati Uniti