Roma: morto a 74 anni il cardinale Vagnozzi «economista» del Papa

Roma: morto a 74 anni il cardinale Vagnozzi «economista» del Papa Il collegio scende a 126 porporati Roma: morto a 74 anni il cardinale Vagnozzi «economista» del Papa CITTA' DEL VATICANO — E' morto improvvisamente venerdì nella sua abitazione a Roma il card. Egidio Vagnozzi, presidente della prefettura degli affari economici della. Santa Sede. Era nato a Roma il 2 febbraio 1906. Nel 1951 fu il primo nunzio papale nelle Filippine e per dieci anni delegato apostolico negli Stati Uniti, dal 1958 al 1967. Era stato fatto cardinale da Paolo VI nel Concistoro del 26 giugno 1967. Con la sua morte il collegio cardinalizio scende a 126 porporati, dei quali 114 elettori del Papa (cioè d'età inferiore agli 80 anni). Gli italiani scendono a 34, di cui quattro ultraottantenni, e gli europei a 65 (sette oltre gli 80 anni). Con la morte del card. Vagnozzi è rimasto un solo cardinale che sia nato a Roma. Paolo Marella, arciprete della basilica vaticana, che ha 85 anni. Egidio Vagnozzi. ordinato prete a soli 22 anni dopo aver compiuto gli studi nei seminari romani, si era laureato in filosofia, teologia e diritto canonico nelle università pontificie ed era entrato in servizio nella Segreteria di Stato vaticana, quindi aveva intrapreso una brillante carriera diplomatica: ha lavorato per dieci anni, dal 1932 al 1942. nella delegazione apostolica di Wash ington, quindi fu promosso consigliere di nunziatura ed inviato a Parigi, dove rimase fino al 1948 e fu stretto collaboratore del nunzio mons. Roncalli, futuro Papa Giovanni xxm. Nel 1948 fu mandato in India, dove preparò l'apertura di relazioni diplomatiche col nuovo governo indipendente. Promosso nel 1949 arcivescovo titolare di Mira, fu nominato — come detto—delegato apostolico nelle Filippine e nel 1951 fu il primo nunzio papale a Manila. Il cardinale Vagnozzi

Persone citate: Egidio Vagnozzi, Paolo Marella, Paolo Vi, Papa Giovanni, Roncalli, Vagnozzi