Beinasco: sport, teatro, cultura

Beinasco: sport, teatro, cultura Beinasco: sport, teatro, cultura Il Comune ha preparato un piano d'interventi per 1*81 con iniziative in ogni settore (spesa 84 milioni) - Soggiorni per i ragazzi Il Comune di Beinasco ha deliberato il piano di intervento per l'81. settori cultura, scuola, sport e tempo libero; spesa prevista, oltre 84 milioni. -Abbiamo riunito — spiega Franco Cortellazzo, dell'ufficio cultura — in settori ben determinati tutti i tasselli delle varie iniziative, avviate negli anni passati, in un piano omogeneo, introducendo alcune novità'. Una di queste riguarda la creazione di un nuovo organismo, la Società polisportiva comunale. •Non abbiamo voluto creare uno strumento di controllo — precisa Cortellazzo — guanto piuttosto un punto di riferimento per le varie società sportive di Beinasco-. Le linee operative della Polisportiva saranno determinate dalla Consulta sportiva cittadina. Ogni gruppo di atleti, tra l'altro, potrà godere di un finanziamento dell'amministrazione. Sotto la direzione della Polisportiva saranno posti anche i corsi di formazione sportiva: -Fare sport a Beinasco è diventato per molti un 'abitudine — precisa un operatore —. Dal 75, quando iniziammo alcuni corsi di ginnastica e di nuoto, gli allievi in età scolare sono passati dai 289 di allora ai 550 di quest'anno. Di anno in anno, inoltre, pure gli adulti si avvicinano sempre di più a qualche pratica motoria. Sarà cura del nuovo organismo coordinare questa "fame" di sport preparando anche gli istruttori-. Altra novità, l'Istituzione dei «Centri permanenti per il tempo libero dei ragazzi.. In pratica si tratta dell'estensione su tutto l'arco dell'anno dei centri estivi: •L'unica organizzazione pedagogica per i giovani da settembre a giugno è la scuola — sottolinea Cortellazzo —. Non è nostra intenzione sostituirci ad essa, vogliamo offrire ai ragazzi qualcosa di più che un mese all'anno di attività che rischia di diventare nella migliore delle ipotesi un 'isola felice, oppure, nella peggiore, un'area di parcheggio in attesa delle ferie-. Il programma prevede lezioni di cinema, teatro, laboratori di attività manuali e spettacoli vari. Sempre nell'ambito scolastico, nell'81 sarà avviato un intenso programma di attività turisticoculturali. Sono previste per oltre 500 studenti delle elementari e delle medie gite di cinque giorni in centri regionali ed extra-regionali. Lo scorso anno 242 ragazzi usufruirono di questa possibilità. Il costo dei soggiorni per le famiglie non supererà le 25 mila lire. Inoltre a marzo 400 studenti verranno ospitati in vari turni di una setti mana ciascuno in una colonia di Loano. Ultima novità del progetto '81 l'istituzione di un centro di promozione e informazione culturale: l'ufficio curerà sia l'organizzazione di spetta coli, manifestazioni e giornate di studio a Brina sco, sia la vendita di biglietti per le varie iniziati ve culturali. :

Persone citate: Cortellazzo, Franco Cortellazzo

Luoghi citati: Beinasco, Comune Di Beinasco, Loano