Il negro Hayman sfida a Torino i pugni di Santos

Il negro Hayman sfida a Torino i pugni di Santos Domani al Palazzo a Vela Il negro Hayman sfida a Torino i pugni di Santos Nella riunione che segna il ritomo della grande boxe a Torino, domani sul ring del Palazzo a Vela, non è in palio neppure un titolo europeo. Con l'aria che tira questa è una notizia positiva, vista la figura che hanno fatto e stanno facendo i nostri rappresentanti a livello continentale. Il programma è tuttavia tale da meritare l'elite, soprattutto per la presenza di quel Carlos Santos. portoricano, che rappresenta — dopo il temporaneo ritiro di Rocky Mattioli — il meglio della boxe -italiana». Santos. guardia destra negro di 24 anni, è imbattuto da professionista ed ha al suo attivo 15 k.o. su 20 vittorie. E' vissuto a lungo — per forza di cose — all'ombra di Mattioli ma chi ha assistito a certe sedute di allenamento nella palestra milanese del maestro Tazzi sostiene che opportuni ordini hanno sovente frenato l'estro e la violenza di Carlos in veste di sparring partner, per evitare che il portoricano facesse fare brutta figura sia a Mattioli che a Salvemini. Ora. temporaneamente uscito di scena Mattioli (che. se rientrerà sul ring, dovrà aspettare il suo turno) la Branchini-Totip punta tutte le sue carte su Santos. in proiezione verso il titolo mondiale di Maurice Hope. di cui il portoricano è già considerato il più legittimo sfidante. Il match di domani sera contro Alphonso Hayman, già tenacissimo rivale di Mattioli, è dunque un rischio calcolato, attraverso il quale si cerca la conferma dell'assoluto valore internazionale di Santos. Il rischio c'è. indubbiamente, perché il portoricano combatte in guardia falsa ma in posizione piuttosto frontale, da autentico picchiatore. Una tattica che garantisce la massima potenza ai suoi pugni, ma lo espone a brutte sorprese d'incontro. A Sanremo in settembre, ad esempio. Santos andò al tappeto al primo round, prima di distruggere impietosamente il pur bravo Michaleyra. Hayman ha un destro pesante. I biglietti per domani sera sono in vendita sia nel salone de .La Stampa» in via Roma che al Palazzo a Vela. g. pig.

Luoghi citati: Sanremo, Torino