Morto sconosciuto in California a 81 anni l'inventore dello scotch di Luciano Curino

Morto sconosciuto in California a 81 anni l'inventore dello scotch Il nastro adesivo che ci risolve mille problemi Morto sconosciuto in California a 81 anni l'inventore dello scotch A Santa Barbara in California è morto all'età di 81 anni Richard C. Drew. Pochissimi sanno chi è, eppure la sua invenzione è nota in tutto il mondo: il nastro adesivo trasparente detto «scotch». Il signor Drew non è stato un Edison o un Marconi ed è assai improbabile che il suo nome resti nella storia delle invenzioni e scoperte. Ma, almeno oggi, un ricordo, anche breve, lo merita. Perché ci ha risolto qualche problema quotidiano o ce lo ha semplificato. Si provi a immaginare case, uffici, negozi senza questo benedetto «scotch» e molte cose appariranno più complicate. Chiudere un pacco o un pacchetto, per esempio, aggiustare una pagina strappata. E molte altre cose ancora. Chissà quante centinaia di chilometri di «scotch» si usano ogni giorno nel mondo senza che nessuno pensi mai al suo inventore. Ma quante sono le invenzioni minori dì cui ci serviamo quotidianamente e non pensiamo che ci è stato qualcuno che le ha ideate e realizzate? Quelle cose alle quali non si dà importanza finché non si resta senza. Qualcuno ha inventato il bottone e l'ombrello, la forchetta e lo spazzolino da denti: per dire le prime cose che vengono in mente. Ma quegli inventori restano anonimi. Sappiamo chi è von Braun; ma quando siamo beati su una spiaggia, seduti sotto un ombrellone, pensiamo mai, con gratitudine, che chi ha inventato la «sdraio» è stato anche lui una specie di genio? Il nastro adesivo trasparente è di uso tanto comune ed elementare, che non immaginiamo che era sconosciuto soltanto un paio di generazioni fa. Cioè, finché non ci ha pensato il signor Drew. Del quale non si sa molto. Si sa che era del Minnesota e che, per difficoltà economiche, non era riuscito a laurearsi, aveva seguito corsi scientifici per corrispondenza. Tecnico di laboratorio alla «Minnesota Mining and Manifacturing Co.», ebbe la brillante quanto semplice idea del nastro adesivo trasparente e, grazie anche agli enormi profitti provenienti dallo «scotch», marchio depositato, la «3 M» è diventata un colosso multinazionale. Chissà perché «scotch»? Gillette e Biro hanno dato il proprio nome alle loro invenzioni: il rasoio di sicurezza e la penna a sfera. Molti inventori hanno fatto la stessa, cosa, e il loro nome è famoso. L'invenzione del signor Drew ha invece un nome che pare ispirato da un whisky. Se si chiamasse «drew» sarebbe questo il suo nome celebre ovunque, e perenne. Ma probabilmente a Richard C. Drew non importava nulla della fama. O gli seccava essere ricordato come nastro adesivo trasparente. Luciano Curino

Persone citate: Marconi

Luoghi citati: California, Minnesota