Adultere in Rolls-Royce Gabin nel celebre Grisbi

Adultere in Rolls-Royce Gabin nel celebre Grisbi TRA I FILM DI STASERA ALLE TV Adultere in Rolls-Royce Gabin nel celebre Grisbi Quante volte il cinema si è servito dei più svariati oggetti —il romantico carnet, le pipe, i cappelli — come filo conduttore per narrare momenti di vita di personaggi diversi. Nel film di stasera sulla rete 2 a collegare i tre episodi che lo compongono è un'automobile di lusso: Una Rolls-Royce gialla (1964) è l'ultimo film dello spiritoso regista inglese Anthony Asquith («Pigmalione», «L'importanza di chiamarsi Ernesto»), soggetto e sceneggiature del commediografo Terence Rattigan; nel primo episodio con Jeanne Moreau, Rex Harrison, Edmund Purdom, la Rolls-Royce serve alla moglie di un marchese per far becco con un aitante giovane il marchese medesimo il quale, scoperta la tresca, si affretta a vendere la macchina. La ritroviamo nel secondo episodio con Shirley Mac Laine, Alain Delon e George C. Scott in Italia, acquistata da una banda di gangsters, e anche qui serve all'amante del boss per cornificare il boss con un fotografo. Nella terza parte, drammatica, siamo a Trieste durante la guerra e con la Rolls-Royce Ingrid Bergman. ricca americana, cerca di raggiungere nella Jugoslavia occupata dai nazisti Omar Sharif, partigiano di cui è innamorata. Rete I, terza parte de L'immagine allo specchio (1976), film per la tv di Ingmar Bergman con Liv Ullmann: dopo il tentato suicidio c'è fra incubi e crisi il lento ritorno della protagonista alla realtà; le è accanto l'amico Tomas, e dall'estero arriva il marito. A Montecarlo il celebre Grisbi girato da Jacques Becker nel 1954 con Jean Gabin, Jeanne Moreau, Lino Ventura: la storia è quella di un grosso colpo e della sanguinosa battaglia tra bande rivali per il bottino: ma sotto c'è una nostalgica descrizione di malavita dove 1' « eroe ». pur rendendosi conto di essere superato dai tempi, resta quello che è perché non sa e non vuole cambiare.

Luoghi citati: Italia, Jugoslavia, Montecarlo, Trieste