L'assassino di Lennon in carcere digiuna, teme di essere avvelenato

L'assassino di Lennon in carcere digiuna, teme di essere avvelenato Le copertine di Time e Newsweek dedicate al cantante ucciso L'assassino di Lennon in carcere digiuna, teme di essere avvelenato (DALLA REDAZIONE DI NEW YORK) NEW YORK — Tutta l'America ha osservato dieci minuti di silenzio e di preghiera per John Lennon, in una domenica che ha visto la neve a New York e il sole a Los Angeles, e che ha portato ore e ore di musica dei Beatles. Circa 100 mila persone, tra cui celebrità come .Tane Fonda e il marito Tom Hayden, si sono riunite a Central Park a New York, per una manifestazione organizzata dal sindaco Koch. La vedova di John Lennon, Yoko Ono, ha trascorso la giornata in casa, col figlio Sean, ricevendo solo una visita: quella di Ringo Starr, l'altro beatle che vive negli Usa. Paul McCartney e George Harrison sono rimasti in Inghilterra, e non sono apparsi in pubblico. Un solo incidente ha turbato la riunione a Central Park. Quando un giovane. John Loney, ha tentato di impedire a un altro, Léonard Clark, di vendere marijuana, quest'ultimo gli ha sparato, ferendolo al petto. Altri ragazzi sono balzati addosso a Clark, che ha continuato a far fuoco, colpendo di striscio anche Philip Guirre. Immobilizzato lo spacciatore di droga, i «fans» dei Beatles lo hanno consegnato alla polizia. John Loney e Philip Guirre sono stati portati in ospedale: il primo vi è stato trattenuto, ma ieri sera era fuori pericolo, il secondo è stato subito dimesso. Mark Chapman, l'assassino di Lennon, è rimasto rinchiuso in cella di isolamento tutta la domenica. Al suo arrivo alle carceri di Rikers Tsland. aveva trovato sulla parete una scritta che lo minacciava di morte. Per paura di essere avvelenato dagli altri detenuti ha rifiutato per due giorni di mangiare. Solo ieri ha toccato cibo. T secondini hanno riferito che non apre bocca e non vuole vedere nessuno. Questa settimana sarà riportato in ospedale per continuare le visite psichiatriche a cui è sottoposto. TI trasferimento a Rikers Islnnd è stato deciso dalla polizia per paura che domenica qualcuno tentasse di ucciderlo. Con i 10 minuti di silenzio e di preghiera si è conclusa una settimana di cordoglio, che ha ricordato all'America gli Anni Sessanta. Time e Newsweek. le due più grandi riviste settimanali del mondo, hanno dedicato a Lennon le loro copertine. Hanno ricordato le ■dimostrazioni popolari per la morte di Elvis Presley. il re del rock and roll. alcuni anni fa. e addirittura quelle per Martin Luther King, per Robert e John Kennedy prima ancora. Entrambe hanno scritto che in Lennon l'America non ha pianto solo il musicista, ma anche l'uomo di pace, il sognatore dell'adolescenza. One fans di Lennon piangono disperali a Central Park