Ecco i contribuenti sospetti nel mirino del Fisco per P81

Ecco i contribuenti sospetti nel mirino del Fisco per P81 Ecco i contribuenti sospetti nel mirino del Fisco per P81 ROMA — T contribuenti con redditi di lavoro autonomo, di impresa o di partecipazione che hanno denunciato perdite, cali di introiti o redditi al di sotto della media, nonché gli operatori che agiscono in settori di particolare «pericolosità fiscale- saranno sottoposti dagli uffici tributari agli accertamenti .selettivi» per l'anno 1981. Ti relativo decreto del ministro delle Finanze. Reviglio, è stato pubbli- cato sulla .Gazzetta Ufficiale». Il programma riguarda sia le imposte sul reddito sia l'imposta sul valore aggiunto. Saranno i centri informativi delle imposte dirette e delle tasse e imposte indirette sugli affari a segnalare agli uffici locali le liste di contribuenti da sottoporre ad accertamento. Si tratterà di contribuenti le cui dichiarazioni (per redditi di lavoro autonomo, impresa e partecipazione) hanno mostrato importi decrescenti nel corso di tre anni successivi, oppure che (per gli stessi redditi) hanno mostrato per tre anni variazioni di reddito .anomale-, o le cui dichiarazioni (impresa e lavoro autonomo) hanno mostrato per tre anni dati inferiori alla media della categoria di appartenenza, o ancora che hanno dichiarato redditi di lavoro autonomo, impresa o partecipazione sensibilmente inferiori alla media (con riferimento all'attivit* prevalente, all'attivit'' svolta, alla composizione complessiva del reddito, all'età e all'area geografica), contribuenti le cui dichiarazioni dei redditi hanno segnato perdite per tre anni consecutivi, o ai quali sono stati notiti cati accertamenti Iva e infine contribuenti per i quali nel 1978 sono stati registrati atti rilevan ti per valore imponibile o per tipo di operazione. Le segnalazioni riguarderanno inoltre: i soggetti che nel 1978 hanno registrato atti di compravendita o di successione per immobili di grosso valore i cui redditi non risultino dichiarati in precedenza: i soggetti che hanno immatricolato nel 1978 autoveicoli nuovi di grande potenza: i soggetti che nel 1977 non hanno presentato la dichiarazione dei redditi e risultano aver percepito emolumenti da pi'i datori di lavoro o i soggetti che hanno omesso l'indicazione di redditi da lavoro dipendente: i partecipanti a societ* i quali per il 1977 non hanno dichiarato in tutto o in parte i redditi di partecipazione: i soggetti appartenenti a categorie economiche che presentano un particolare indice di pericolosità fiscale (stabilita sulla base delle evasioni riscontrate in precedenti accertamenti). Per gli uffici Iva. le segnalazioni riguarderanno: commercianti e artigiani che nel 1976 hanno versato contributi previdenziali senza presentare la denuncia Iva: titolari di imprese minori che nel 1977 hanno dichiarato ai fini Iva volumi d'affari inferiori ai ricavi denunciati ai fini Irpef: soggetti che nel 1978 hanno attuato detrazioni indebite: soggetti sottoposti ad accertamento ai fini dell'imposta sul reddito: soggetti appartenenti a categorie per le quali risulta un rapporto tra volume d'affari e acquisti che si discosta dai valori medi.

Persone citate: Reviglio

Luoghi citati: Roma