Nave contrabbandiera è catturata a Lavagna

Nave contrabbandiera è catturata a Lavagna È un grosso motoveliero tedesco Nave contrabbandiera è catturata a Lavagna GENOVA — Un motoveliero carico di 500 casse di sigarette di contrabbando per un valore di alcune centinaia di milioni è stato bloccato ieri mattina dalla guardia di Finanza nel porticciolo di Lavagna, sulla Riviera Ligure di Levante. Sull'imbarcazione, lunga 17 metri, di nome «Ankaios» e battente bandiera della Germania Occidentale, vi erano due persone, il comandante e un marinaio, che sono stati arrestate. L'operazione della guardia di Finanza genovese si ricollega a quella compiuta sette giorni fa a Campiglia Marittima, quando sette contrabbandieri vennero bloccati mentre stavano scaricando un centinaio di casse di sigarette sulla spiaggia. L'intervento della guardia di Finanza però provocò la fuga della «nave-madre» (il motoveliero) che, scaricando le sigarette sui canotti, si era mantenuta prudentemente al largo. Successivamente le indagini dei finanzieri hanno portato all'identificazione del motoveliero che da alcuni giorni si era rifugiato nel porticciolo di Lavagna. I militari l'hanno tenuto sotto controllo per tre giorni in attesa che il comandante del motoveliero prendesse contatti con persone a terra e si decidesse a scaricare il «materiale». Probabilmente, però, gli arresti fatti a Campiglia Marittima hanno inferto un duro colpo all'organizzazione che non riusciva a trovare «sostituti» per l'operazione di sbarco. Poiché l'attesa non dava i frutti sperati, i finanzieri ieri mattina sono saliti a bordo dell'imbarcazione che, successivamente, è stata presa a rimorchio e trainata a Genova.

Luoghi citati: Campiglia Marittima, Genova, Germania Occidentale, Lavagna