Non allarmante nel Sud la situazione sanitaria

Non allarmante nel Sud la situazione sanitaria Secondo l'ufficio di Zamberletti Non allarmante nel Sud la situazione sanitaria NAPOLI — Cinque casi di epatite virale sono stati segnalati nel Salernitano. Altri sette casi di scabbia, quindici di gastroenterite acuta, un caso di salmonellosi, tre di pertosse e due di varicella sono stati segnalati nella stessa zona. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano della situazione igienico-sanitaria diffuso dall'ufficio stampa del commissario straordinario Zamberletti. Per quanto riguarda le altre province questa è la situazione. Nell'Avellinese un caso di scabbia è stato riscontrato a Morra De Sanctis; un caso sospetto di epatite virale a Frigento; un caso sospetto di parotite a Grotta dei Nardi. Nel Napoletano non sono segnalati casi di malattie infettive. Nel Potentino sono stati riscontrati un caso di diarrea con febbre a Melfi; due casi di febbre senza diarrea ed altri tre casi della stessa malattia a Matera; otto casi di malattie respiratorie sono stati segnalati: uno nell'ospedale «San Carlo» di Potenza; due a Matera: uno a Marat ea e quattro a Spigliano. Per quanto riguarda il rifornimento idrico nessun problema nei paesi del Napoletano. Nell'Avellinese, dove le reti idriche sono utilizzabili, l'acqua viene superclorata all'origine e controllata ai punti terminali con rilievo del cloro residuo. In provincia di Salerno non vi sono preoccupazioni né per il comune capoluogo né per gli altri centri interessati dal sismo. L'acqua distribuita a mezzo di autobotti e quella erogata dagli acquedotti provvisti di potabilizzatori al controllo forniscono risultati soddisfacenti. Nel Potentino non sono stati segnalati particolari problemi per quanto riguarda la distribuzione dell'acqua potabile. Alle sorgenti sospette sono stati installati cloratori e vengono compiuti continui controlli per cloro residuo. E' stato anche reso noto che si è eseguita la cattura dei cani randagi nei Comuni del Salernitano di Buccino. Ricigliano, San Gregorio Magno. Coniano e Valva. In tutte le zone interessate continuano le vaccinazioni e le operazioni di disinfczione e disiniestazio.ie.

Persone citate: Zamberletti