Potenza: vietate le auto I negozi rimangono chiusi

Potenza: vietate le auto I negozi rimangono chiusi Per consentire la demolizione delle case Potenza: vietate le auto I negozi rimangono chiusi POTENZA — La circolazione delle automobili nel centro storico di Potenza è stata vietata, a partire da ieri, dal sindaco Gaetano Fierro. «per la sicurezza e l'incolumità pubblica.. L'ordinanza, che ha valore dalle 8 del mattino alle 19 di tutti i giorni, proibisce inoltre la riapertura dei negozi, degli esercizi pubblici e dei centri di commercio ambulante. Il provvedimento, che si è reso necessario per consentire la .rapida demolizione delle parti pericolanti dei fabbricati danneggiati dal sismo.. autorizza soltanto la circolazione dei veicoli addetti al trasporto del materiale di risulta e di costruzione, e delle macchine adoperate per la demolizione. La scelta dell'amministrazione comunale di Potenza di creare un villaggio prefabbricato nella zona di «Piano del Mattino», alla periferia della città, è definita «discutibile» in un documento sottoscritto da numerosi professionisti ed organizzazioni politiche e comunitarie della città (Acli, Arci. Fgci, Caritas Parrocchia San Giuseppe, Comitato Unitario di rione Lucania). « Tale scelta è discutibile — si afferma nel documento — sto perché implica la creazione di un nuovo quartiere (sia pure a carattere provvisorio), isolato rispetto all'abitato e quindi destinato a diventare un ghetto, sia perché comporta la realizzazione di ingenti opere di urbanizzazione primaria e secondaria che non potranno essere riutilizzate.. I firmatari del documento propongono invece «di quantificare, all'interno di ciascuna zona della città, il numero degli edifici abitabili e di quelli recuperabili entro breve tempo, e di installare i prefabbricati .all'interno delle aree di espansione della città previste dalla variante al piano regolatore generale..

Persone citate: Gaetano Fierro

Luoghi citati: Potenza