Sconvolto per la tragica morte del premier il Portogallo elegge domani il presidente

Sconvolto per la tragica morte del premier il Portogallo elegge domani il presidente Con Sà Carneiro sono sette le vittime dell'incidente aereo Sconvolto per la tragica morte del premier il Portogallo elegge domani il presidente DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE LISBONA — Le elezioni presidenziali si svolgeranno, cosi come stabilisce impietosamente la Costituzione lusitana, domani. Nessun rinvio quindi nemmeno per la tragica morie del primo ministro Francisco Sà Carneiro. «La Dita continua anche in circostame tanto dolorose^, afferma con fermezza un comunicato ufficiale emesso a poche ore dal disastro aereo in cui hanno perduto la vita, oltre al premier, il ministro della Difesa Adelino Amaro da Costa ed il capo di Gabinetto della presidenza del Consiglio, Antonio Patricio Góuveia. il Paese è invitato a mantenere ••calma e dignità', ma 6 sbigottito e traumatizzato per la scomparsa, quasi in vista del traguardo, del leader politico che si apprestava a coneludere il complesso periodo di transizione, dopo gli anni tumultuosi dell'avventurismo post rivoluzionario, innalzando l'insegna della restaurazione moderata. Lo sgomento è enorme, affiorano antichi dubbi e apprensioni: -Si rischia di ripartire da zero», come scrive l'influente quotidiano della capitale Diario de Noticias, uscito listato a lutto. Sul voto di domenica, nella scelta cioè fra il candidato governativo Antonio Soares Carneiro e il suo avversario, l'attuale Capo dello Stato generale Ramalho Eanes, incombe pertanto una drammatica incognita. Tutte le ipotesi sono possibili: è difficile stabilire a caldo le reazioni, emotive o razionali, che potrebbe avere un elettorato già abbastanza diviso alla vigilia. Ma torniamo alla sciagura di giovedì sera. Sono le 20,17 (21,17 ora italiana). Una calda serata invernale avvolge l'aeroporto internazionale di Portela. Sulla pista principale sta rullando un Cessna 421. Sà Carneiro l'aveva noleggiato preferendolo all'aereo di linea per una rapida puntata ad Oporto, sua città natale, dove era in programma un grande comizio di chiusura della campagna elettorale. Il bimotore aveva stentato a partire, qualche noia, si dice, al circuito elettrico. Farà appena in tempo a levarsi in volo. Un minuto dopo il decollo, secondo numerosi testimoni, è una palla di fuoco, si schianta forse con un'ala già staccata su un isolato del Bairro di Fontainhas, nella periferìa povera di Lisbona. Nel rogo, miracolosamente, nessuna vittima a terra, nonostante tre case scoperchiate, alcune automobili in sosta distrutte, molto spavento tra gli abitanti della zona. Muoiono invece i sette passeggeri dell'aereo: i tre esponenti governativi, Snu Seidenfaden Abecassis, una divorziata di origine danese che il premier separato dalla moglie avrebbe sposato fra qualche mese, la consorte del ministro da Co- sta, e due piloti. Nella tragedia politica, una doppia tragedia familiare: Sà Carneiro che aveva appena compiuto 46 anni, lascia cinque figli, la sua compagna, proprietaria di una famosa Casa editrice, tre. Ora una commissione d'inchiesta dovrà appurare le cause dell'incidente. Per il momento, l'ipotesi di s ibotaggio è stata vigorosamente scartata (-Non è un caso Mottei*, mi spiega un ufficiale dell'aeronautica militare ricordando la morte, nel 1962, dell'ex presidente dell'Eni): si preferisce avallare la disgrazia, la fatalità; si dovrà appurare, inoltre, se l'aereo non fosse sovraccarico. Fino a pochi giorni fa, il Cessna, che lo scorso anno era stato lungamente usato dal presidente venezuelano Perez, aveva volato in Portogallo e nelle isole dell'Atlantico senza incidenti. Subito, radio e televisione interrompevano i programmi. Il presidente Eanes, il volto riPiero de' Garzarolli (Continua a pagina 2 In ottava colonna)

Persone citate: Abecassis, Adelino Amaro, Antonio Patricio Góuveia, Antonio Soares Carneiro, Francisco Sà Carneiro, Perez, Ramalho Eanes

Luoghi citati: Lisbona, Oporto, Portogallo