Nevica in Liguria e a Venezia Un morto assiderato a Trieste

Nevica in Liguria e a Venezia Un morto assiderato a Trieste Chiusi al traffico alcuni passi appenninici Nevica in Liguria e a Venezia Un morto assiderato a Trieste GENOVA — Dalle prime ore di ieri ha cominciato a nevicare a Genova e in tutta la provincia. Neve anche sulle autostrade: da Bolzaneto a Serravalle, sulla Genova-Milano; da Voltri ad Alessandria sulla Genova-Torino e da Deiva a Brugnato sulla Sestri Levante-Livorno. Neve abbondante ed obbligo di catene sulla La Spezia-Parma. Nell'tntroterra di Sestri Levante la nevicata è abbondante: a Sante Stefano d'Aveto ha raggiunto i cinquanta centimetri; ottanta centimetri ai passi di Cento Croci e Penna; il passo del Tornarlo, fra la provincia di Genova e di Piacenza, è chiuso al traffico. MILANO — La neve ha fatto la sua apparizione anche a Milano. La temperatura, registrata all'osservatorio di Linate alle 9 è di un grado; gli aeroporti sono in funzione. La circolazione sulle strade urbane è difficoltosa e si sono già verificati numerosi incidenti, n più grave è avvenuto in piazza Udine: un pedone è morto dopo essere stato investito da una «125». La vittima si chiamava Mario Magnoni, di 65 anni, abitante a Gallurate (Varese). VENEZIA —La neve sottile ma fitta, ha ricoperto i tetti di Venezia e delle altre città della regione. Nessun intralcio, ora, alla circolazione: al contatto con l'asfalto, infatti, la neve si scioglie. Qualche incidente di lieve entità si è registrato nella terraferma veneziana a causa del fondo stradale ghiacciato. Nevica anche a Belluno, mentre nella zona di Cortina il cielo è parzialmente nuvoloso e a tratti compare anche il sole. TRIESTE — Su varie zone montane e del litorale adriatico del Friuli-Venezia Giulia, compreso il capoluogo Trieste, in mattinata è nevicato. La precipitazione è stata abbondante nella «bassa» friulana, da Latisana verso Venezia. Le temperature sono rigide ovunque. Fontane e alcuni corsi d'acqua si sono gelati. Nella zona montana del Tarvisiano si sono avute minime di otto gradi sotto lo zero. A Trieste è morto assiderato l'operaio Romano Nesich, di 33 anni. L'uomo è stato trovato in un prato vicino alla sua abitazione in via Forti. Nesich, probabilmente, si è sentito male ed è svenuto: il freddo della scorsa notte passata all'addiaccio lo ha ucciso. BOLOGNA — La neve è tornata a cadere dalle 6,30 di stamane sull'Emilia, da Piacenza a Bologna. La circolazione stradale si è comunque mantenuta — in mattinata — piuttosto scorrevole. L'autostrada Bologna-Firenze è aperta in entrambe le direzioni, ma i mezzi hanno l'obbligo delle catene a bordo. Tutti i passi appenninici della regione (ad eccezione del passo dei Mandrioli, tuttora chiuso) sono percorribili con catene. L'AQUILA — Freddo intenso in Abruzzo, dove è nevicato in abbondanza. A Bellante (Terar-'O) un uomo è morto assiderato: di Giovanni Mignini, 71 anni, pensionato vedovo, è stato rinvenuto il corpo privo di vita presso l'abitato. Sulle montagne il manto nevoso è alto fino ad un metro. Gli impianti sciistici a Campo Imperatore (Gran Sasso) e a Campo Felice riapriranno fra qualche giorno, per accogliere le prime comitive di romani e quindi il grande afflusso natalizio. Su molte strade c'è al mattino e alla sera una insidiosa patina di gelo che rende il traffico pericoloso. Alcune arterie di alta montagna sono chiuse al traffico sul Gran Sasso. Chiuso anche il valico di San Leonardo tra Maiella e Morrone, in provincia dell'Aquila,

Persone citate: Giovanni Mignini, Mandrioli, Mario Magnoni, Morrone, Penna