Racconto fantastico per Beck sul video

Racconto fantastico per Beck sul video Dal romanzo di Villiers de L'Isle-Adam Racconto fantastico per Beck sul video ROMA — Julian Beck per la prima volta alla tv italiana. L'attore statunitense, fondatore con la moglie Judith Malina del Living Theatre, è stato impegnato nelle riprese di uno sceneggiato che la rete 2 ha girato al centro di produzione Rai di Napoli. Beck, 52 anni, uno dei più conosciuti esponenti del teatro gestuale, ha dato vita alla figura di un rabbino che è tra i protagonisti di «Racconti fantastici e crudeli», il libro di Villiers de l'Isle-Adam da cui è tratto l'episodio che fa parte della serie «Il fascino dell'insolito» realizzato da Cecilia Cope e Angelo Ivaldi. Ispirandosi a Baudelaire e Poe lo scrittore francese fu, sul finire dell'800, tra i più seguiti autori di storie tra l'orrido e il fantascientifico. Il regista Mario Chiara le ha raccolte e ne ha tratto la riduzione televisiva che, oltre a Julian Beck, ha per protagonista Piera degli Esposti. Il fondatore del Living, che in questi giorni sta riproponendo con il suo gruppo {'«Antigone» tratto dall'adattamento di Brecht, ha definito questa sua prima esperienza televisiva «il tentativo di comunicare con il maggior numero di gente possibile». Lo sceneggiato andrà in onda nei primi mesi dell'!! 1. «Finora l'unica mia fuga fuori del teatro — ha spiegato Julian Beck — avvenne nel cinema con Pasolini, in una parte del suo Edipo Re. La televisione è uno strumento importante di cui il potere si è sempre servito, ma che può essere anche utile a chi vuole fare una azione politica attraverso il teatro». Prima di accettare la scrittura della Rai, Julian Beck ha discusso a lungo con i componenti del Living: «Ho avuto l'assenso da tutti i membri del nostro gruppo» ha precisato l'attore. s. mir. Unione Musicale — Al Conservatorio, stasera alle 21. concerto in abbonamento dispari di Nina Bellina (violino) e Vincenzo Balzani (pianoforte).

Luoghi citati: Napoli, Roma