Trema la terra anche in Savoia

Trema la terra anche in Savoia Trema la terra anche in Savoia Ieri, alle 0,58, una scossa del quarto grado scala Richter, tra Chambéry e Annecy PARIGI — Una lieve scossa di terremoto pari al quarto grado della scala Richter (circa 6" della scala Mercalli) ha interessato la zona del Monte Bianco, sul versante francese. Alla prima scossa, registrata alle 0,58 di ieri mattina dalle apparecchiature dell'istituto di geologia di Strasburgo, ne sono seguite due di minore intensità, diciassette e trentotto minuto dopo. L'epicentro del sismo è stato localizzato tra Chambéry e Annécy, a Sud del lago di Ginevra. Alcuni palazzi di Albertville e di Ugine sono stati temporaneamente abbandonati per misura precauzionale. Pochi i danni e tutti piuttosto lievi. Più sensibili invece le scosse a Faverges, un paese a trenta chilometri da Annécy, dove gli abitanti si sono precipitati fuori dalle case e sono rimasti nelle strade innevate per qualche ora. dall'ambasciata d'Italia a Londra: il problema consisteva nell'equipaggiamento dei vigili inglesi, che non avrebbero potuto operare autonomamente. Per questa ragione, ha sottolineato l'ambasciata, è stato «convenuto da ambedue le parti- di rinunciare all'offerta, che però è stata «profondamente apprezzata- dal governo italiano. Un esponente dei vigili del fuoco volontari, quasi tutti della contea di Buckinghamshire, ha commentato sui giornali: «Avremmo potuto essere sul posto in 24 ore e fare un prezioso lavoro coordinando anche quello dei soccorritori non specializzati-. MADRID — Gli aiuti in denaro, indumenti e oggetti vari forniti dalla collettività italiana e dagli spagnoli vengono raccolti nei due consolati di Madrid e Barcellona e in varie città spagnole. L'ambasciata e i consolati hanno anche ricevuto offerte di ospitare singole persone o famiglie delle zone terremotate, e richieste di adozione di bambini colpiti dalla tragedia. SALERNO — Sono state controllate finora alcune centinaia di alloggi nel centro storico. Duecentosedici sono risultati agibili; 52 parzialmente agibili; 62 del tutto inutilizzabili; 32 richiedono interventi urgenti.

Persone citate: Mercalli, Richter, Savoia

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Londra, Madrid, Parigi, Strasburgo