Mostre

Mostre Mostre Teatro Musica Ritorna Alfieri sulle scene italiane. Lunedi 10 novembre Renzo Giovampietro presenta ad Asti la prima nazionale del «Saul». Per l'occasione il Centro Studi del teatro Stabile di Torino e l'assessorato alla cultura di Asti organizzano tre «Giornate di stadi alfieriani». per il 12,13,14 novembre al Salone San Paolo di Torino. Relazioni e interventi di Arnaldo Di Benedetto, Eugenio Corsini, G, Barberi Squarotti, Luigi Beccaria, Marziano Guglielminetti, Giovanni Getto, Angelo Pabrizi, Giuseppe Nicoletti, Siro Ferrone, Giuseppe Giarrizzo, .Jacques Joli, Luigi Firpo. Tra i temi trattati: Alfieri e il '700 europeo, Il tràgico e il politico in Alfieri, Alfieri e gli attori. Esordisce il 12 novembre al Teatro della Tammorra a Napoli «Una casa di donna» di Dacia Marami, interpretato da Silvana Strocchi. Le repliche in cartellone fino al 18 novembre. All'istituto francese Grenoble, a Napoli, da oggi 8 novembre, interessante incontro con il folklore e la tradizione della musica del Vietnam. Partecipano l'etnomusicologo Tran Quang e là cantante Bach Jen. Un allestimento musicale vivamente atteso e insolito per il fascino di un'orchestrazione che si avvale di antichi e nuovi strumenti. Per i concerti della stagione promossa dalla Scuola Normale di Pisa giovedì 13 novembre suonerà il quartetto Alban Berg di Piero Parulli. In programma: Beethoven, Quartetto op. 18, n. 3; Strawinskij, Tre pezzi e concertino; Mozart, Quintetto K. 406. Inizia sabato 15 novembre a Milano la stagione della Gioventù Musicale d'Italia. Per il primo concerto sono m programma musiche vocali da camera di Haendel, Rossini, Bellini, Donizetti, Saint-Saèns, ecc. Katia Ricciarelli, soprano; Edoardo Muller. pianoforte. Si è Iniziata ieri a Milano la «Rassegna di danza e musica classica indiana» organizzata dall'Anteo musica-cine-teatro e dalla Provincia. Il 12 e 13 il Gruppo Chhau presenta alcune danze dell'India del Nord: lo stile Chhau di Majurbhanj e Odissi. «Vassily Kandinsky, 43 opere dai musei sovietici» è il titolo della mostra che si inaugura il 12 novembre a Roma, nella pinacoteca del Palazzo dei Conservatori ai Musei capitolini. Sono 31 tele, 2 xilografie, 10 tra acquarelli e disegni, provenienti direttamente dalle cantine dei musei di Mosca e Leningrado. Alcune opere verranno esposte per la prima volta in Occidente. La mostra,, promossa da Carlo Giulio Argan, è stata, curata da Claudia Terenzi per i comuni di Roma e Venezia e l'associazione Italia-Urss. La mostra resterà a Roma fino al 4 gennaio. Sempre a Roma, dal 10 novembre si potrà .vedere al Palazzo delle Esposizioni la mostra «Vent'anni di ricerca artistica in Italia». Curata da Nello Ponente la mostra vuole illustrare le tendenze delle ultime generazioni di artisti, partendo dagli informali. Continuano a Milano le manifestazioni per l'anno teresiano. Dal 10 al 29 novembre sarà aperta la quinta mostra organizzata dall'Archivio di Stato sull'epoca di Maria Teresa. Intitolata •Stato, Chiesa, istituzioni ecclesiastiche» la mostra raccoglie documenti che testimoniano i tentativi della Lombardia austriaca di rendersi indipendente dall'autorità della Chiesa romana.