i tascabili

i tascabili i tascabili Romanzo Di Mario Soldati si trovan già negli Oscar nove libri, da America primo amore (1935) e L'attore (1970). Si arriva a dieci con la ristampa di un romanzo del 1977. La sposa americana (L. 2500). E' uno dei romanzi più belli di questo scrittore estremamente giovanile, nato a Torino nel 1906. Per «ossessività e precisione nella passione amorosa» ha scritto Italo Calvino, La sposa americana «si legge come un romanzo giapponese, di Tanizaki o Kawabata». Biografie Si ristampa negli Oscar il Manzoni di Pietro Citati (L. 5000); un ritratto intimo, che non sempre persuade quando parla di complesso edipico e di traumi nervosi, ma porta a un livello di grande civiltà letteraria gli aneddoti su un gran signore, che fu anche un grande scrittore. Rispetto alla prima edizione ( 1973) purtropo sono state eliminate molte illustrazioni. Filosofia Accanto alla grande collana delle «Opere di C. G. Jung» e al «Corpus junghiano minore», l'editore Boringhieri manda avanti una serie di ristampe di «Opere brevi» dello stesso Jung, con introduzioni apposite. Ultima uscita, «La sincronicità», un'opera del 1952, con forti folate di astrologia e i ching. Un libro per non confondere «causale» con «casuale». Bambini «Apriti, Natale!» (Emme Edizioni, lire 5500). E' un libro intonso, bisogna ritrovare quell'attrezzo dimenticato che si chiamava tagliacarte. Si taglia una carta al giorno, dal 1" dicembre a Natale, per vedere deliziose, vecchiotte illustrazioni a colori, come si aprono le finestrine in certi cartoni del presepio, o sulla pancia di certi burattini fatti a mo' di Babbo Natale. Che bella idea, bastava pensarci. ' Bilingui Dicono che Cinecittà abbia la miglior scuola di doppiatori del mondo. Ma uno dei fattori di inciviltà del nostro paese sta nel fatto che solo in qualche cineclub si possono vedere film in versione originale, con didascalie, e che nelle nostre librerie scarseggiano le edizioni bilingui. Campane a stormo per questo Cappotto di Gogol con testo russo a fronte (Bur, L. 2800). Introduzione traduzione e note di Eridano Bazzarelli. Dizionari Tedesco-Italiano e Italiano-Tedesco. Dizionario illustrato Brockhaus-Longanesi. Oscar, due volumi, L. 16.000. Qualche innegabile vantaggio della controversa «tecnica moderna». Questo è il vero Brockhaus-Longanesi, ottimo dizionario bilingue, ristampato In modo perfetto, su carta buona, cucito a filorefe, in brossura robusta: 1600 pagine a 100 lire l'una.

Luoghi citati: America, Torino