Per Franco folla di nostalgici

Per Franco folla di nostalgici Per Franco folla di nostalgici MADRID — Raduno franchista ieri in piazza Oriente a Madrid per commemorare U quinto anniversario della morte di Franco. Diverse le valutazioni sulla folla: gli organizzatori vantano un milione di persone, la polizia parla di più di 250.000 partecipanti, i giornalisti si fermano a 60-80.000 persone. I franchisti, che portavano striscioni con scritte contro il terrorismo, il divorzio e l'aborto. Inveivano all'indirizzo del primo ministro centrista Suarez chiamandolo «traditore» e scandivano i nomi di Franco e Blas Pinar, capo del partito politico di estrema destra «fuerza nueva». Pinar e altri leader di destra hanno parlato alla folla. Al raduno era presente la figlia di Franco, Carmen Franco Polo, ma non la vedova. Erano pure presenti delegazioni di destra provenienti da Italia, Francia, Messico, Germania Occidentale, Portogallo e Cile. Lungo le strade che portavano alla piazza, attivisti franchisti vendevano distintivi di carta: il ricavato era dichiaratamente destinato all'acquisto di mitra da usare contro i separatisti baschi dell'Età. Con il raduno, organizzato all'insegna dello slogan •unità per la Spagna, speranza per 11 futuro», si sono concluse le cerimonie commemorative della morte di Franco avvenuta il 20 novembre 1975 dopo una lunga malattia. La ricorrenza non è stata ricordata ufficialmente.

Persone citate: Blas Pinar, Carmen Franco Polo, Suarez

Luoghi citati: Cile, Francia, Germania Occidentale, Italia, Madrid, Messico, Portogallo, Spagna