Asta di 8 mila documenti sugli schiavi nelle Indie

Asta di 8 mila documenti sugli schiavi nelle Indie ^ TRA POLEMICHE A LONDRA Asta di 8 mila documenti sugli schiavi nelle Indie LONDRA —I «Codrington Papers», gli ottomila documenti che hanno consentito agli storici di ricostruire la storia della schiavitù nelle Indie occidentali, saranno venduti all'asta il mese prossimo da Sotheby. I documenti, che provengono da una famiglia di latifondisti che per tre secoli visse nelle Indie occidentali, vennero consultati anche dallo scrittore americano Alex Haley, l'autore di Radici un best seller. Ma contro l'eventualità che una simile documentazione, ritenuta indispensabile per conoscere la storia delle Indie occidentali, finisca nelle mani di un privato sono insorti sei accademici dell'università di Londra / Codrington dovrebbero appartenere ai discendenti degli schiavi» fa presente il professor David Lowenthal che è fra i firmatari della lettera inviata oggi al Ttmes. « Uno dei docenti che attualmente lavorano con noi è un discendente di quegli schiavi.. Che cosa compenserà gli abitanti delle Indie occidentali per la perdita di questi documenti del loro passato? La storia non è proprietà privata...', scrive il professor Lowenthal. Secondo lo studioso i 'Codrington» sono effettivamente, come afferma Sotheby, «uno dei più importanti e completi archivi sulla storia della schiavitù e su quella delle Indie occidentali nell 'arco di tre secoli: La famiglia dei Codrington, che dà il nome alla ricca documentazione, fu la prima a stabilirsi nelle Indie occidentali nel Diciassettesimo Secolo. Nelle Barbados, che fanno parte della regione, esiste anche un «Codrington College.. I principali possedimenti dei Codrington erano a Antigua e nella vicina Isola di Barbuda dove la famiglia accumulò considerevoli ricchezze con le piantagioni della canna da zucchero.

Persone citate: Alex Haley, David Lowenthal, Lowenthal, Radici

Luoghi citati: Barbados, Londra