Coprifuoco in Cisgiordania dopo disordini con feriti di Giorgio Romano

Coprifuoco in Cisgiordania dopo disordini con feriti Coprifuoco in Cisgiordania dopo disordini con feriti NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE TEL AVIV — Improvviso aggravamento della situazione nella West Bank. Ieri mattina a Nablus due liceali sono stati feriti dalle forze dell'ordine che avevano invano lanciato lacrimogeni e sparato in aria per disperdere una manifestazione. La dimostrazione è stata provocata dalle ricerche intraprese dalla polizia nella città per trovare gli autori dell'Imboscata tesa nella tarda serata di martedì, vicino a Kalkilia, a un autobus carico di ragazzi dell'insediamento di Eilon Moreh. L'autista e una delle guide del pullman, che avevano risposto a) fuoco degli aggressori, erano rimasti feriti. L'esercito aveva intrapreso un vasto setacciamento in tutta la zona e ordinato il coprifuoco in quattro villaggi. Martedì due studenti dell'università An-Najah, a Nablus. erano stati feriti da un soldato che aveva cercato di por fine ad una sassaiola contro le forze di sicurezza; a Ramallah e nei quartieri orientali di Gerusalemme si sono svolte alcune manifestazioni di protesta per l'arresto di studenti della scuola superiore BU* Zelt di Hebron. Secondo alcuni osservatori, l'aumento della tensione in Cisgiordania e nella fascia di Gaza sarebbe dovuto agli Incitamenti dell'Olp, che, non partecipando al vertice di Amman, vuol far sentire la sua presenza nei territori. Del resto non è questa l'unica conseguenza del quasi fallimento del summit arabo. La Siria ha concentrato una parte delle sue truppe (si dice una divisione) ai confini con la Giordania, nella regione di Darà, come avvertimento. Giorgio Romano

Persone citate: Eilon

Luoghi citati: Amman, Cisgiordania, Gaza, Gerusalemme, Giordania, Siria